rotate-mobile
social

Un presepio per portare un sorriso ai bimbi dell'Oncoematologia Pediatrica: l'iniziativa

Anche se rivolta prevalentemente ai bambini, l’attività dell’associazione “Gioca con il cuore” si estende a tutte le fragilità, anziani compresi, con l’obiettivo di portare un sorriso dove ce n’è più bisogno

Andrà all’associazione “Gioca con il cuore” l’offerta che la Cisl Padova Rovigo devolverà in cambio del presepio donato dall’artista Lorenzo Pegoraro: lo “scambio” benefico è stato suggellato nella sede di via del Carmine dal segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin, dal presidente dell’associazione Giorgio Silvestrin e dal creatore dell’opera.

Presepio

«Per il quarto anno consecutivo - afferma Scavazzin - la Cisl si impegna nei confronti di un’associazione che fa del bene al territorio, in cambio di un presepio donato da Lorenzo Pegoraro. La nostra scelta è sempre caduta su realtà associative che si occupano di bambini, una delle fragilità sociali che più ci sta a cuore. Con questo gesto vogliamo confermare l’importanza che attribuiamo all’inclusione e alla vicinanza, anche estendendo la nostra rete di collaborazioni sul territorio. Il dialogo con in mondo del volontariato è nel Dna della Cisl e ci auguriamo contribuisca anche a sensibilizzare i cittadini nei confronti della ricerca, per cercare nuove risposte a diverse patologie e per migliorare la vita di tanti bambini, anziani e delle loro famiglie».

"Gioca con il cuore"

Anche se rivolta prevalentemente ai bambini, l’attività dell’associazione “Gioca con il cuore” si estende a tutte le fragilità, anziani compresi, con l’obiettivo di portare un sorriso dove ce n’è più bisogno. «Creiamo delle “Smile room” all’interno degli ospedali - spiega Silvestrin - per rendere meno pesante la permanenza dei bambini. Ci occupiamo in particolare di quelli ricoverati all’hospice pediatrico e al reparto di oncoematologia pediatrica, dove abbiamo creato la Smile Room all'interno della Teen Zone (realizzata dall'Associazione Team for Children ODV), rivolta ai giovani pazienti. Il nostro scopo è l’umanizzazione delle cure, portando un sorriso in una situazione complicata e rendendo l’ambiente meno triste». La fantasia non manca e la buona volontà nemmeno. Nascono così i draghetti Babaloo per portare le flebo o le macchinine elettriche per accompagnare i bambini a fare la tac. O il dondolo inclusivo o la letterina a “nonno Natale” in due diverse strutture per anziani del territorio.

Lorenzo Pegoraro

«Faccio presepi per beneficenza da quindici anni - sottolinea Lorenzo Pegoraro - e prediligo le realtà più piccole, basate sul puro volontariato come questa. La collaborazione con la Cisl è iniziata quando lavoravo come forestale al Parco Colli. Mi sono imbattuto in una radice e ci ho visto subito un presepio. Da allora ne ho fatti oltre 500, scoprendomi una mano che ignoravo di avere. È un’opportunità per aiutare le associazioni e farle conoscere». Per chi volesse saperne di più su “Gioca con il cuore” o diventare sostenitore basta recarsi sul sito  www.giocaconilcuore.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un presepio per portare un sorriso ai bimbi dell'Oncoematologia Pediatrica: l'iniziativa

PadovaOggi è in caricamento