rotate-mobile
social

"La donna svelata", il cortometraggio a favore delle donne in Iran della regista e attrice padovana Gaia Pulliero

«La libertà di scelta non può e non deve essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti e noi ci auguriamo che la diffusione della nostra opera possa contribuire, seppur nel suo piccolo, al raggiungimento di questo legittimo traguardo»

L'evento di giovedì 27 ottobre al Verdi, per la 57esima stagione concertistica "Voci d'Orfeo" nel quale Maria Badstue dirigerà OPV, sarà l’occasione per vedere il cortometraggio a favore delle donne in Iran della regista e attrice padovana Gaia Pulliero "La donna svelata". Non solo, mercoledì alle 20.30 al Lux è prevista un'altra proiezione che precederà la visione di "Germania anno zero" di Rossellini.

Il cortometraggio

Come ci racconta Gaia Pulliero: «Il cortometraggio "La donna svelata" è nato grazie ad una docente del mio ex liceo che pochi giorni dopo la morte della ventiduenne Mahsa Amini mi ha inoltrato il video - poi diventato virale - di Tina, una ragazza iraniana residente a Parigi. Nel video Tina raccontava cosa stava succedendo in Iran e spiegava la condizione di privazione della libertà di scelta a cui le donne sono assoggettate da oltre quarant'anni. «Più condividete, più c'è risonanza e più il loro grido può essere ascoltato. Per favore non restate in silenzio» sono le parole che concludevano il video e che mi hanno fatto comprendere quanto fosse utile e necessario sfruttare la mia posizione privilegiata per dare sostegno a coloro che non godono dei nostri stessi diritti. Così ho iniziato subito a documentarmi e pochi giorni dopo ho provato a proporre la sceneggiatura de La donna svelata a un team di giovani collaboratori padovani composto da Manuel Barutta (direttore della fotografia), Francesco Marzola (compositore della colonna sonora residente da qualche anno a Sofia in Bulgaria) e Giacomo Favaretto (consulente culturale) che hanno subito sposato la causa con entusiasmo e partecipazione. Nell'arco di dieci giorni abbiamo realizzato le riprese, registrato le tracce audio (compresa la voce fuori campo di Diego Pulliero) e post-prodotto il cortometraggio e il 14 ottobre l'abbiamo pubblicato su YouTube e sui nostri canali social. In poco tempo abbiamo ottenuto molteplici visualizzazioni e ricondivisioni anche da parte di associazioni e personalità del mondo dello spettacolo e - cosa ancora più importante - molti ragazzi iraniani ci hanno scritto per ringraziarci del supporto che stiamo dando alla causa. Uno di questi - di cui purtroppo non posso fare il nome - ci ha perfino mandato i sottotitoli in persiano affinché il corto possa essere maggiormente fruibile all'estero». 

Gaia Pulliero-2

Gaia Pulliero

Al Lux e al Verdi

Mercoledì 26 ottobre, alle 20.30, grazie al prezioso supporto dei curatori della rassegna CineSguardi, Manuel Barutta e Gaia Pulliero saranno al Cinema Lux di Padova che, proprio prima della visione di "Germania anno zero" di Rossellini, è prevista una proiezione del cortometraggio. L'indomani, giovedì 27 ottobre, alle 20.45 invece al Teatro Verdi di Padova grazie all'Orchestra di Padova e del Veneto "La donna svelata" aprirà la 57ª Stagione concertistica "Voci d’Orfeo". Conclude Gaia: «La libertà di scelta non può e non deve essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti e noi ci auguriamo che la diffusione della nostra opera possa contribuire, seppur nel suo piccolo, al raggiungimento di questo legittimo traguardo». 

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La donna svelata", il cortometraggio a favore delle donne in Iran della regista e attrice padovana Gaia Pulliero

PadovaOggi è in caricamento