rotate-mobile
social Piazze / Via San Martino e Solferino

3,5 kg di mozziconi raccolti in un giorno al Ghetto, l’iniziativa di Plastic Freee, Rotary Club Piscopia e APS

Spesso sottovalutati ma altamente inquinanti. I mozziconi contengono filtri di microplastiche che richiedono anni per decomporsi, rilasciando sostanze dannose nell'ambiente

Plastic Free Sezione di Padova, in collaborazione con il Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopial'Associazione Il Padova Ghetto e APS ha organizzato sabato 27 gennaio 2024 una raccolta di mozziconi di sigarette da Piazzale S. Giovanni al Ghetto di Padova. L'iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull'abbandono indiscriminato di mozziconi e fa parte dei Service ambientali promossi dal Distretto Rotary 2060 in occasione del Centenario del Rotary in Italia.

La gratitudine di residenti e passanti

Il commento di Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopial'Associazione Il Padova Ghetto e APS: «Al fianco di Plastic Free abbiamo contribuito a questa azione come parte delle attività di sensibilizzazione di essa sull'inquinamento da plastica, concentrando gli sforzi nella lotta ai mozziconi di sigarette, spesso sottovalutati ma altamente inquinanti. I mozziconi contengono filtri di microplastiche che richiedono anni per decomporsi, rilasciando sostanze dannose nell'ambiente.

Nonostante il breve percorso, la raccolta ha superato le aspettative, raccogliendo circa 3,5 kg di mozziconi. I residenti e i passanti hanno accolto l'iniziativa con gratitudine, evidenziando la necessità di informare sulle conseguenze inquinanti dei mozziconi di sigarette.

L'auspicio è che questa azione contribuisca a preservare l'ambiente per le generazioni future».

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3,5 kg di mozziconi raccolti in un giorno al Ghetto, l’iniziativa di Plastic Freee, Rotary Club Piscopia e APS

PadovaOggi è in caricamento