rotate-mobile
Attualità

Ulss 6 Euganea, la dott. Francesca Bano nuovo direttore dell'Assistenza Farmaceutica Territoriale

Dal 2017 è componente del Comitato etico per la sperimentazione e per la pratica clinica della provincia di Padova, mentre dal 2019 fa parte della Commissione Terapeutica dell’Ulss 6 Euganea e dell’Istituto Oncologico Veneto

La dottoressa Francesca Bano, 55 anni di Padova, è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa Assistenza Farmaceutica Territoriale dell’Ulss 6 Euganea, ruolo che ricopriva dal settembre del 2019 con incarico di responsabile facente funzioni. La nomina è stata ufficializzata dal Direttore Generale dell’Azienda Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta, che ha apposto la sua firma su apposita delibera di incarico.

Francesca Bano

Laureata in Farmacia all’Università degli Studi di Padova, dove si è poi specializzata in Farmacia Ospedaliera e ha conseguito anche un corso di perfezionamento in Bioetica, la dottoressa Bano ha cominciato la sua carriera nel 1993, come dirigente farmacista all’allora Ulss 16 di Padova. Nel 2003 le è stato conferito l’incarico di responsabile di struttura semplice Farmacovigilanza, e nel 2005 della struttura semplice Continuità Assistenziale. Un incarico, quest’ultimo, che ha mantenuto fino al 2019, quando è subentrata al direttore uscente dell’UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale dell’Ulss 6 Euganea col ruolo di responsabile facente funzione. Negli anni la dottoressa Bano si è occupata di vigilanza delle farmacie, appropriatezza prescrittiva e nell’impiego dei farmaci, gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente, ma anche di farmacoepidemiologia, governance del farmaco e sostenibilità delle innovazioni in ambito farmaceutico. Relatrice a numerosi convegni e corsi di formazione professionale in farmacoterapia ed economia del farmaco, la dottoressa Bano ha ottenuto negli anni scorsi diversi incarichi di insegnamento alla Scuola di formazione regionale per Medici di Medicina Generale e presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali, tiene tuttora seminari specialistici agli studenti della facoltà di Farmacia all’Università degli Studi di Padova. Dal 2017 è componente del Comitato etico per la sperimentazione e per la pratica clinica della provincia di Padova, mentre dal 2019 fa parte della Commissione Terapeutica dell’Ulss 6 Euganea e dell’Istituto Oncologico Veneto.

Il commento

sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta: «Forte di una competenza a trecentosessanta gradi della gestione farmaceutica territoriale la dottoressa Bano può vantare una solida esperienza nella governance della spesa farmaceutica, nella gestione logistica dei farmaci e nel coordinamento delle attività ospedale-territorio in collaborazione con le farmacie ospedaliere e con quelle convenzionate. Alla guida del suo gruppo di lavoro dell’Unità Assistenza Farmaceutica Territoriale, vigilerà sull’appropriatezza nella prescrizione e nel consumo dei farmaci, ma coordinerà anche progetti specifici di farmacologia clinica e distribuzione dei medicinali. A nome di tutta l’Ulss 6 Euganea, auguro alla dottoressa Bano un buon lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 6 Euganea, la dott. Francesca Bano nuovo direttore dell'Assistenza Farmaceutica Territoriale

PadovaOggi è in caricamento