rotate-mobile
Attualità

Asili nido: 200 bambini si preparano a traslocare per lavori Pnrr. Disagi a Mortise

In 4 strutture sono previsti cantieri molto lunghi che hanno costretto i Servizi Scolastici a ricorrere ad altre scuole tra quelle vicine. Non allo Scricciolo, dove le famiglie dovranno sobbarcarsi il viaggio fino a San Lazzaro

Circa duecento bambini dovranno traslocare per frequentare l'asilo a settembre. Sono 4, infatti, i nidi comunali che dovranno rimanere chiusi per consentire i lavori di efficientamento energetico e antisismico (con fondi Pnrr), che per il prossimo anno scolastico saranno quindi trasferiti. Si tratta dello Scarabocchio, Lo Scricciolo, il Bertacchi e Il Trenino. I bambini che frequentano “Lo Scarabocchio” non potranno più andare nella sede di via Vecchia a Voltabarrozzo, ma saranno destinati a un’ala, già in via di allestimento, della vicina scuola elementare Alessandro Volta, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale omonimo. Più complicata la situazione a Mortise: i bambini de “Lo Scricciolo”, da via Bajardi saranno dirottati alla scuola dell’infanzia Arcobaleno a San Lazzaro. Un viaggio completamente diverso per chi dovrà accompagnarli la mattina e andarli a prendere il pomeriggio. Chi frequenta il Bertacchi sarà trasferito alla scuola elementare Forcellini. Infine, i bimbi de Il Trenino in via Jacopo da Montagnana, saranno suddivisi tra la materna Lorenzo da Brindisi in via Beethoven e la Rodari a Mortise.

L'amministrazione

Prima di prendere la decisione finale, l’assessora comunale Cristina Piva e lo staff dei tecnici dei Servizi Scolastici che opera nella sede di via Raggio di Sole, hanno convocato una serie di riunioni tenendo conto anche delle opinioni dei genitori. In sostanza, la scelta delle scuole su cui ripiegare, è stata effettuata di concerto tra Servizi Scolastici e famiglie. «Purtroppo sono lavori inderogabili che sono stati programmati da tempo per rispondere alle nuove normative vigenti» spiega Cristina Piva «serviranno a garantire l’efficientamento energetico oltre ad assicurare la sicurezza statica secondo i più moderni criteri antisismici. I traslochi nelle nuove scuole dove i bambini staranno tutto il giorno sono già iniziati. Gli asili alternativi» aggiunge «non andranno assolutamente a disturbare le attività quotidiane delle scuole materne e delle elementari limitrofe, perché i servizi saranno isolati. Stiamo già provvedendo a trasportare, man mano, sia le attrezzature didattiche che gli altri strumenti, tanto ludici che educativi. Sono convinta che per la riapertura degli asili nido a settembre sarà tutto a posto. E ringrazio anche i genitori che ci stanno dando una mano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido: 200 bambini si preparano a traslocare per lavori Pnrr. Disagi a Mortise

PadovaOggi è in caricamento