rotate-mobile
Attualità Agna

Tre giorni senza smartphone a contatto con la natura

E' l'esperienza che stanno vivendo i 20 scolari partecipanti che dormiranno nelle tende della Protezione Civile coordinata dall'assessore Roberto Forin. L'iniziativa è ripartita dopo lo stop provocato dal Covid

Fino a lunedì 12 giugno gli alunni di quinta elementare del comune di Agna si cimenteranno in numerose attività affiancati dai volontari di Protezione Civile che li accompagneranno in questa fantastica esperienza. Il campo, ideato e proposto dall'amministrazione comunale, si svolge presso il centro sportivo "Le Tre Piume" in via Costanze ad Agna che mette a disposizione le proprie strutture per l'accoglienza e i pasti dei ragazzi e dei volontari. In totale sono stati 20 gli scolari partecipanti che dormiranno nelle tende della Protezione Civile coordinata dall'assessore Roberto Forin. Un'altra tenda invece è stata adibita a segreteria e impiegata dai volontari. 

Il programma

Sabato, dopo l'accoglienza e la sistemazione nelle tende, i ragazzi hanno iniziato le attività di protezione civile, tra cui, dopo cena, la ricerca di un disperso con le unità cinofile del gruppo "Gli Angeli" di Cavarzere. Le iniziative proseguiranno domani, domenica, e lunedì con il supporto dell'associazione Noi San Giovanni Bosco di Agna, il gruppo SIRE protezione civile di Albignasego, la protezione civile di Abano Terme, il gruppo subacquei "Mediterraneo sport" di Padova. Domenica sera un momento di riflessione attorno ad un falò con la presenza del parroco di Agna. Lunedì ci sarà l'alzabandiera con l’arma dei carabinieri, seguita da attività con la Croce Rossa Italiana comitato di Due Carrare.

Il sindaco crede nel progetto

«Il progetto è stato avviato nel lontano 2013, quando io ero assessore alla Protezione Civile - spiega Gianluca Piva, sindaco di Agna - e quest’anno siamo riusciti a riproporlo dopo 3 anni di stop causa Covid. Per i ragazzi è un'esperienza indimenticabile, senza cellulari, impegnati quotidianamente in attività e giochi di squadra assieme alle organizzazioni coinvolte, a stretto contatto con la natura. Ringrazio tutto lo staff e tutte le associazioni che hanno collaborato per la buona riuscita di questo ottavo campo e ringrazio il centro sportivo Le Tre Piume e il suo presidente Carli Mario per la professionalità e l'ospitalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni senza smartphone a contatto con la natura

PadovaOggi è in caricamento