rotate-mobile
Attualità Albignasego

Trasporto pubblico: il Comune tutela le fasce deboli

Il sindaco Filippo Giacinti è stato chiaro facendo il punto sugli aiuti rivolti alla collettività: «I nostri sforzi sono continuamente rivolti a chi ha bisogno. Lavoriamo giorno dopo giorno affinchè nessuno rimanga indietro»

Con l'obiettivo di continuare a favorire l'utilizzo del trasporto pubblico alle fasce più deboli della cittadinanza, garantendo loro il diritto alla mobilità, l'amministrazione comunale di Albignasego ha approvato delle agevolazioni a favore dei cittadini residenti per l’utilizzo del trasporto pubblico locale.

Le fasce d’esenzione

Prima fascia: i pensionati sociali, portatori di handicap, mutilati ed invalidi (di guerra, vittime civili, per servizio e lavoro) con un grado di invalidità non inferiore al 74% o equiparato (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all'entrata in vigore del D Lgs. 23/11/1988 n. 509), con solo trattamento pensionistico (pari all'importo minimo 2022 corrisposto dall'INPS) e/o privi di altri redditi. Seconda fascia: i pensionati con trattamento di vecchiaia e con reddito entro il minimo corrisposto dall'INPS, portatori di handicap e mutilati ed invalidi con un grado di invalidità non inferiore al 74% (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all'entrata in vigore del D Lgs. 23/11/1988 n. 509), con assegno di invalidità e/o redditi propri non superiori all'importo minimo 2022 corrisposto dall'INPS comprensivo delle maggiorazioni sociali. Terza fascia: i pensionati con trattamento di vecchiaia, portatori di handicap, mutilati ed invalidi con un grado di invalidità non inferiore al 74% (fermo restando che il limite permane al 67%, o equiparato per i soggetti riconosciuti tali antecedentemente all'entrata in vigore del D. Lgs. 23/11/1988 n. 509), con trattamento pensionistico, assegni di invalidità e/o redditi propri entro il limite di due volte l'importo minimo 2022 corrisposto dall'INPS comprensivo delle maggiorazioni sociali. 

Il sindaco

«Nonostante le difficoltà a cui andiamo incontro, alcune causate dalla difficile congiuntura politica internazionale le cui conseguenze si abbattono anche sui conti del Comune - ha detto il primo cittadino Filippo Giacinti - i nostri sforzi sono continuamente rivolti a chi ha bisogno. Chi è in difficoltà, come chi ha una famiglia e vive nell’incertezza di riuscire a far quadrare i propri conti sono i soggetti che questa amministrazione ha come priorità. E le iniziative sono continue: raccolte di generi alimentari, collaborazioni con le associazioni di volontariato fra cui anche le Croce Rossa che due volte la settimana distribuisce generi presso il municipio, bonus energia, agevolazioni tariffarie sono solo alcune delle azioni che impegnano l’Amministrazione affichè nessuno rimanga indietro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: il Comune tutela le fasce deboli

PadovaOggi è in caricamento