rotate-mobile
Attualità Cadoneghe

Ampliare la biblioteca per creare un nuovo polo culturale: l'obiettivo del Comune

È stato approvato dal consiglio comunale di Cadoneghe l'acquisto del fabbricato adiacente alla biblioteca di Mejaniga: i nuovi spazi saranno adibiti ad aule studio per gli studenti universitari

È stato approvato dal consiglio comunale di Cadoneghe l'acquisto del fabbricato adiacente alla biblioteca, che ora potrà diventare il polo della cultura in centro a Mejaniga.

Polo culturale

I nuovi spazi saranno adibiti ad aule studio per gli studenti universitari: la spesa approvata per l'acquisto dell’immobile è di 230mila euro. «La proposta di acquisto - spiega il vicesindaco Devis Vigolo - è partita con la deliberazione di giunta Comunale dello scorso 10 ottobre con la quale si è preso atto della proposta di vendita al Comune di Cadoneghe del fabbricato attiguo e ortogonale alla biblioteca comunale da parte dei soggetti proprietari. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale ci sarà il rogito di acquisto. Il fabbricato in questione si affaccia sul fronte nord di via Gramsci, aderente sul lato nord alla biblioteca comunale. L’edificio è stato ristrutturato ed ampliamento negli anni 90, ed è composto da due piani fuori terra. Dall'acquisito sono escluse le due unità immobiliari al piano terra, che ospitano due negozi e la parte residenziale dove ci sono un appartamento al piano terra ed uno al piano primo. L’area di pertinenza gode di uno spazio adiacente esclusivo lungo il lato est».

Cadoneghe

La decisione di procedere all'acquisto dell'immobile dettata da una serie di motivazioni di interesse e di valenza pubblica per la comunità, in particolare per dare una risposta ai molti studenti di Cadoneghe che hanno manifestato il desiderio dell'aumento degli spazi della biblioteca per lo studio. «Con questo acquisto - aggiunge il sindaco Marco Schiesaro - raggiungiamo un altro importante traguardo per questa amministrazione, ovvero diamo concretezza ad un desiderio che avevamo nel cassetto da quattro anni e che oggi si realizza: ampliare e rilanciare l’offerta culturale della nostra biblioteca d’eccellenza con la disponibilità di nuovi spazi di incontro e di studio».  Conclude l’assessore alla Cultura Sara Ranzato: «L'amministrazione comunale Schiesaro è riuscita dopo 43 anni dall'inaugurazione dell'attuale biblioteca civica ad acquisire il fabbricato adiacente alla sala Italo Calvino, per realizzare un polo della cultura in centro a Mejaniga, in luogo centrale e comodo anche ai servizi di trasporto pubblico locale. Siamo lieti di poter realizzare un desiderio dei giovani di questo territorio che sappiamo essere stato manifestato a più riprese anche alle precedenti amministrazioni. Ora continueremo il dialogo con l'Ateneo Patavino per la partecipazione a bandi europei che permettano di finanziare la riqualificazione della struttura facendone un polo culturale della cintura urbana nord di Padova».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliare la biblioteca per creare un nuovo polo culturale: l'obiettivo del Comune

PadovaOggi è in caricamento