rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Assocastelli: «Ben venga l'iniziativa di Crisanti, 500 ville venete sono in stato d'abbandono»

Continua a far parlare la decisione del Professor Andrea Crisanti di acquistare Villa Custoza Priuli Lazzarini nel territorio del Comune di Val Liona (Vicenza)

Continua a far parlare la decisione del Professor Andrea Crisanti di acquistare Villa Custoza Priuli Lazzarini nel territorio del Comune di Val Liona (Vicenza).

Assocastelli

E' così intervenuto anche il professor Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli (associazione di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici) e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria composta dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.

500

Drogo Inglese rileva che «in Veneto ci sono attualmente in vendita circa cinquecento tra palazzi e ville, molte della quali si trovano in condizioni di abbandono, degrado ed incuria. Pertanto l’iniziativa dei signori Crisanti-Catteruccia può rappresentare un esempio positivo».

Valorizzazione

Il più recente intervento degli Stati Generali del Patrimonio Italiano riguarda Palazzo Gradenigo a Piove di Sacco (Padova) che ha portato ad una interrogazione rivolta al Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il presidente di Assocastelli ha inoltre chiamato il Prof. Crisanti ,“auspicando che nel futuro della villa sia inclusa la fruibilità e la sua valorizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assocastelli: «Ben venga l'iniziativa di Crisanti, 500 ville venete sono in stato d'abbandono»

PadovaOggi è in caricamento