rotate-mobile
Attualità

Cambiano gli orari di alcune corse di BusItalia: aumenta la frequenza nelle ore di maggior afflusso

L'azienda ha deciso di incrementare i collegamenti di alcune linee nelle giornate festive prenatalizie. Interessate alla rimodulazione le linee: 21,11 e 3 e 15

Da domani, venerdì 1 dicembre, Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) rimodula alcune linee del servizio urbano di Padova con l’obiettivo – a parità di risorse disponibili - di aumentare la frequenza dei collegamenti di alcune linee nelle fasce orarie di maggiore afflusso viaggiatori nelle giornate festive prenatalizie. Interessate alla rimodulazione le linee: 21,11 e 3 e 15.

Le corse

Le corse della linea 21 Stazione FS-Ponterotto saranno concentrate nelle fasce di punta della mattina (06:15-08:00) e del pomeriggio (13:00-14:15 e 16:45-18:00). Contestualmente saranno incrementate le corse della linea 11 Taggi-Stazione GS-Via del Lazzara, che condivide con la 21 gran parte del percorso, nel quartiere di Montà con la contemporanea attivazione di un secondo capolinea in via 2 Palazzi, che quindi tornerà ad essere servita anche dalla 11. La linea 3 Orlandini-Lion di Albignasego e la linea 15 Largo Debussy-Valli/Villatora/Granze saranno interessate da un’ottimizzazione e rimodulazione dell’offerta che comporterà una minima riduzione di corse nelle fasce orarie di minor afflusso viaggiatori. Nel complesso, le corse giornaliere sulle 2 linee, a dicembre, passeranno da 250 a 240. 

Il format

Sempre da domani cambierà il format degli orari alle paline. Ad ogni fermata e per ciascuna linea sarà riportato l’orario di transito del bus per una più agevole e rapida fruizione dell’informazione in fermata. L’orario riportato è quello programmato, suscettibile di variazioni in relazione alle condizioni di traffico e della viabilità. Le variazioni introdotte con il nuovo orario hanno l’obiettivo di ridistribuire le risorse disponibili sulla base dell’effettiva domanda di trasporto, garantendo su tutte le linee un livello di servizio adeguato e di migliorare l’informazione al pubblico per una più agevole fruizione dei servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano gli orari di alcune corse di BusItalia: aumenta la frequenza nelle ore di maggior afflusso

PadovaOggi è in caricamento