rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A Casa Priscilla arriva la Befana, oltre le calze anche un assegno da 3500 euro

Il vicepresidente della Provincia, Gottardo: «Si tratta di una cifra modesta, ma vuole dimostrare il nostro impegno e la nostra considerazione verso una realtà che contribuisce quotidianamente a sostenere l’accoglienza, missione centrale dell’attività ed elemento fondamentale della sua anima fin dalla fondazione»

La Befana è arrivata anche a Casa Priscilla, un’associazione di volontariato che offre supporto a minori,  mamme con figli, donne maltrattate e nuclei familiari in difficoltà. «Oltre al tradizionale dono delle calze della Befana – ha detto Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova – quest'anno, unitamente all'associazione Agli Amici di Campodoro, abbiamo contribuito con un assegno di 3.500 euro, ricavato dall’iniziativa Sapori d’Autunno che ha dedicato un angolo riservato alla solidarietà. Si tratta di una cifra modesta, ma vuole dimostrare il nostro impegno e la nostra considerazione verso una realtà che contribuisce quotidianamente a sostenere l’accoglienza, missione centrale dell’attività ed elemento fondamentale della sua anima fin dalla fondazione».

La solidarietà

«Ogni anno nell’ambito delle manifestazioni che portano in Prato della Valle i nostri prodotti tipici, riserviamo un pensiero per sostenere un’associazione di volontariato - chiude Gottardo - .Quest’anno abbiamo pensato a Casa Priscilla che ha affrontato una grande sfida, quella di poter contare su una nuova sede più ampia e adatta ai bambini, valorizzando e rigenerando contestualmente un luogo pubblico in disuso da tempo.  I padovani sono sempre molto sensibili e generosi. Devo dire che anche quest’anno c’è stata ampia partecipazione da parte di molti cittadini».

Pediatria

Un’epifania speciale anche per i bambini ricoverati presso il dipartimento di pediatria dell’università di Padova, che hanno ricevuto oggi, 6 gennaio, i dolciumi della festa da una speciale Befana. Due elfi vigili del fuoco (vedi foto in basso) si sono prodigati per l’arrivo della Befana, che si è calata dal cielo portando in  dono ai bambini le calze piene di dolciumi e un regalino dei pompieri. Ad assistere all’arrivo della befana anche il  direttore generale dell’azienda ospedale Università di Padova Dott. Giuseppe Dal Ben. Il personale dell’associazione gioco e benessere e il comandante dei vigili del fuoco ing. Giuseppe Lomoro che ha coadiuvato le manovre tecniche dell’arrivo della befana insieme ad altri 6 vigili del fuoco.

Oncoematologia

La Befana con un grande sacco ha portato oltre 300 calze e dolcetti a tanti bambini ricoverati nel reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica a Padova. «L’idea – ha detto Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia di Padova - è quella di portare un sorriso e un momento di serenità e felicità a tanti bimbi. Una befana chiassosa e vociante ha dispensato sorpresa e allegria e abbiamo visto nei volti dei bambini tanti sorrisi. I piccoli pazienti hanno potuto godere di questa giornata di festa, nonostante le difficoltà che vivono, accanto ai loro genitori. Questo è il significato più bello che vogliamo dare a questa giornata. L’iniziativa si rinnova ormai da anni, e ringraziamo tutti coloro che collaborano per renderla possibile». «La donazione delle calze della Befana ai bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova – ha commentato Giovanni Taliana, Direttore delle Relazioni Esterne di Aspiag Service Despar – rappresenta per noi un’occasione speciale per vivere lo spirito delle Festività all’insegna della solidarietà, con l’augurio di regalare un sorriso e contribuire a portare la magia di questo periodo dell’anno anche fra i piccoli pazienti del reparto. Essere vicini alle persone e ai territori in cui siamo presenti è un valore fondamentale della nostra azienda e del marchio Despar, un impegno che portiamo avanti quotidianamente con iniziative come questa e che scegliamo di rendere concreto ogni giorno nelle nostre attività sociali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casa Priscilla arriva la Befana, oltre le calze anche un assegno da 3500 euro

PadovaOggi è in caricamento