rotate-mobile
Attualità

Confartigianato, Natale: al via la campagna social "Compra e regala artigianato"

L’appello del Presidente di Confartigianato Imprese Padova Roberto Boschetto: «Facciamoci un regalo e salviamo la filiera dei nostri territori, patrimonio di cultura»

«Facciamoci un regalo! Compriamo artigiano, compriamo locale». È questo, in estrema sintesi, l’appello che Confartigianato Imprese Padova lancia per sostenere e acquistare direttamente dai produttori, dalle attività artigianali e commerciali attualmente penalizzate e costrette a chiudere o a resistere, ma soprattutto a reinventarsi. «Quello che ci attende sarà un Natale diverso e difficile – spiega Il Presidente di Confartigianato Imprese Padova Roberto Boschetto – Auspicando che si allentino alcune restrizioni, vogliamo lanciare un appello: regalate prodotti del nostro artigianato. Invitiamo tutti a comperare prodotti di qualità del nostro artigianato per non far perdere a migliaia di attività l’appuntamento clou del Natale che vale, in provincia di Padova, almeno 367milioni di euro».

Natale 2020, le migliori offerte

I consumi delle famiglie

Da un'indagine sui dati Istat sui consumi delle famiglie nel corso del 2019, stimiamo infatti in 367 milioni di euro la spesa natalizia (mese di dicembre) di prodotti e servizi tipici dell’artigianato in provincia di Padova; il 58,6% destinato ad alimentari/bevande ed il 17% ad abbigliamento/accessori. Ben 6.435 le imprese artigiane padovane potenzialmente interessate, che offrono lavoro a quasi 20mila addetti. «Da quando la pandemia è scoppiata nel nostro Paese – prosegue Boschetto –, alle categorie produttive è stato chiesto un grande sforzo di responsabilità: abbiamo chiuso le nostre attività per tre mesi, abbiamo investito per mettere in sicurezza luoghi di produzione e di vendita, abbiamo nuovamente richiuso. Ora dobbiamo essere uniti per le nostre comunità: comprate prodotti dell’artigianato locale e, se non è possibile farlo di persona, i canali per il loro acquisto non mancano. La svolta digitale che stanno compiendo le imprese venete impegnate e coinvolte in questa transizione, anche obbligata per via della pandemia, vede oltre il 60% delle nostre aziende implementare canali web, sistemi di vendita e distribuzione on line, aggiornamento software, rendendo questi servizi possibile».

Campagna social

«Noi ci stiamo lavorando –continua il presidente–. In regione Veneto e a Padova è partita una campagna social che promuove il ricorso a negozi locali per i regali delle prossime festività. I nostri artigiani ci sono: dalla pasticceria, bevande, a tutto l’alimentare in genere, libri e poi cravatte, vestiti e prodotti sartoriali, prodotti per la casa e l’ufficio, complementi d’arredo e artigianato locale. Dobbiamo tutti – conclude Boschetto – fare uno sforzo e sostenere il lavoro dei nostri produttori e attività di “quartiere”, identità dei nostri territori, patrimonio di cultura e saper fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato, Natale: al via la campagna social "Compra e regala artigianato"

PadovaOggi è in caricamento