rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Cittadella

Mercato campagna Amica, altri 4 anni di contratto con Cittadella

Dal 2010 ogni giovedì mattina circa 20 agricoltori di Coldiretti portano nel cuore della cittadina il meglio dell’agricoltura di stagione e del territorio. Alla Caritas consegnati i prodotti freschi a termine giornata per le famiglie in difficoltà

Il Comune di Cittadella ha rinnovato agli agricoltori di Campagna Amica Padova l’affidamento del mercato settimanale del giovedì mattina in piazza Pierobon. Prosegue così, senza interruzione, uno dei mercati contadini più longevi della nostra provincia, nel cuore della città murata. Dal 2010 il mercato a km zero di Cittadella è un appuntamento fisso e ininterrotto con l’agricoltura di qualità, l’origine e la tipicità dei prodotti del territorio. In questi giorni l’amministrazione comunale ha formalizzato l’incarico all’Agrimercato delle Terre del Santo, che raccoglie gli agricoltori impegnati nella vendita diretta nei mercati di Campagna Amica, per la gestione del mercato contadino settimanale, al quale partecipano una ventina di produttori agricoli del territorio.

La presidenza

«Ringraziamo il sindaco Luca Pierobon e tutta l’amministrazione comunale – afferma Giovanni Dal Toso, presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo – per la fiducia e la collaborazione di lungo corso. Con questo nuovo provvedimento viene riconosciuto il lavoro pluriennale svolto dai nostri agricoltori a favore della vendita diretta dei prodotti agricoli in città. Da quasi 14 anni ormai portiamo a Cittadella il meglio della nostra agricoltura, tipicità del territorio fresche e di stagione, vendute direttamente dai nostri agricoltori, ormai un volto amico per i cittadini che ogni giovedì frequentano il mercato. I mercati contadini, oltre a permettere agli agricoltori di integrare il loro reddito con la vendita diretta, sono anche una preziosa occasione per conoscere la bontà e la qualità dell’agricoltura di casa nostra. Anche i consumatori di Cittadella e dell’alta padovana apprezzano queste iniziative così come la possibilità di instaurare un rapporto diretto con gli agricoltori. Inoltre c’è spazio per la solidarietà con la consegna, al termine dell’orario del mercato, dei prodotti freschi rimasti invenduti alla Caritas di Cittadella, come gesto di aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e alle prese con i continui aumenti del costo della vita».

I numeri

A Padova e provincia Coldiretti conta una rete di dodici mercati di Campagna Amica, presenti ogni settimana sul territorio e frequentati da migliaia di clienti. A Padova è attivo dal 2018 anche il Mercato Coperto, diventato ormai un’istituzione con i due appuntamenti del sabato mattina e del mercoledì pomeriggio. In questo periodo di festività la richiesta di prodotti tipici del territorio, la cui qualità è garantita direttamente dagli agricoltori, è in deciso aumento per tutti i settori. Novità di questi giorni, poi, è l’attivazione del nuovo sito web www.mercatocopertopadova.it per conoscere le aziende e le loro offerte ma anche per ordinare on line la propria spesa alimentare. L’Italia è un Paese all’avanguardia grazie alla rete dei mercati di Campagna Amica che oggi conta più di mille mercati di vendita diretta dei quali 50 coperti nei principali centri urbani e genera un fatturato di circa 4 miliardi l’anno. È la principale rete di vendita diretta sotto lo stesso marchio che ospita più di 10.000 aziende molte delle quali familiari. Questi imprenditori, custodi di biodiversità, spesso attenti al sociale, ospitando in azienda soggetti fragili, pronti all’accoglienza negli agriturismi e a insegnare ai bambini nelle fattorie didattiche, sono l’anima dell’agricoltura italiana. Tutto questo è frutto della normativa italiana, voluta proprio a Coldiretti, in vigore dal 2001 che premia la multifunzionalità dell’agricoltura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato campagna Amica, altri 4 anni di contratto con Cittadella

PadovaOggi è in caricamento