rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Montegrotto Terme

Contributi per affitto o mutuo, il Comune stanzia 30mila euro per aiutare le famiglie

Possono fare la richiesta del contributo una tantum di 400 euro i cittadini di Montegrotto Terme in difficoltà nel pagamento del canone di locazione o del rateo del mutuo sulla prima casa, con Isee del nucleo familiare uguale o inferiore a 14mila euro

Il Comune di Montegrotto Terme viene in soccorso delle famiglie in difficoltà con affitti e mutui per la casa coprendo con risorse proprie quanto è stato tagliato dal governo: le famiglie sampietrine entro il 7 dicembre possono presentare la domanda per la concessione di un contributo economico una tantum di 400 euro per il pagamento del canone di locazione o del rateo del mutuo sulla prima casa. 

Contributo

«Il Governo - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - ha tagliato due fondi, quello per la morosità incolpevole e per il sostegno all’affitto per l’anno corrente e la Regione Veneto non ha fatto altro che informare i Comuni, senza offrire alcun tipo di sostegno. Il problema casa continua ad essere cruciale nelle nostra società, trovare un alloggio in affitto è praticamente impossibile o comunque a costi molto alti e i proprietari degli immobili chiedono garanzie troppo alte». Aggiunge la vicesindaca Elisabetta Roetta: «Negli anni scorsi erano quasi cento le famiglie del nostro comune che avevano beneficiato di questo sussidio. Per non lasciarle sole, la nostra amministrazione ha scelto di destinare 30 mila euro del proprio bilancio per aiutare chi è in difficoltà per il pagamento dell’affitto o della rata del mutuo. Oltre al contributo economico, che in alcuni casi è vitale per evitare la perdita della casa, riteniamo fondamentali le azioni di aiuto che accompagnano le persone a gestire la complessità della gestione di una casa». Possono fare la richiesta del contributo una tantum di 400 euro i cittadini di Montegrotto Terme in difficoltà nel pagamento del canone di locazione o del rateo del mutuo sulla prima casa, con Isee del nucleo familiare uguale o inferiore a 14mila euro. Il contributo verrà concesso in ordine di graduatoria finale delle domande, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. L’avviso pubblico, contenente i requisiti di partecipazione e il modulo di domanda, è disponibile visitando il sito web istituzionale www.montegrotto.org. Il termine per la presentazione delle richieste è giovedì 7 dicembre 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per affitto o mutuo, il Comune stanzia 30mila euro per aiutare le famiglie

PadovaOggi è in caricamento