rotate-mobile
Attualità

Definì "scarso" l'arbitro padovano Daniele Chiffi: multa e squalifica per il tecnico romanista José Mourinho

«Chiffi è il peggior arbitro che ho trovato nella mia vita, tecnicamente orribile, empatia zero, comunicazione zero, sensibilità zero», aveva detto prima ai microfoni di Dazn e poi in sala stampa. Prima sembrava che Mourinho si volesse scusare con l'arbitro padovano e patteggiare, ma alla fine ha tirato dritto per la sua strada

Alla fine José Mourinho è stato squalificato per le parole dure usate contro l'abitro dell'incontro tra Monza e Roma dello scorso 3 maggio. Il ribunale Federale Nazionale (Tfn), presieduto da Carlo Sica, ha infatti sanzionato il tecnico portoghese della Roma con un’ammenda di 50.000 euro alla sua società per responsabilità oggettiva e 10 giorni di squalifica, da scontarsi a decorrere dalla prima giornata del prossimo campionato di competenza. Per Mourinho è il secondo procedimento disciplinare in pochi giorni. Lo Special One è stato sanzionato anche con 4 giornate di stop dalla Uefa per le parole rivolte all'arbitro inglese Taylor dopo la finale di Europa League, persa a Budapest contro il Siviglia.

Reato d'opinione 

«Chiffi è il peggior arbitro che ho trovato nella mia vita, tecnicamente orribile, empatia zero, comunicazione zero, sensibilità zero», aveva detto prima ai microfoni di Dazn e poi in sala stampa. All'inizio sembrava che il tecnico dovesse patteggiare, con tanto di lettera di scuse al direttore di gara, possibilità che invece non sembra sia stata mai seriamente presa in considerazione dal tecnico. Nelle radio romane come anche in un importante quotidiano sportivo, a difesa del tecnico si è parlato di «punizione per un reato d'opinione». Ma c'è anche un altro aspetto che molte testate sportive stanno evidenziando e riguarda l'entita di squalifica e multa. La squalifica e i 50.000 euro di multa, infatti, rappresentano una pena superiore a quanto è stato inflitto ad esempio a dirigenti coinvolti nel cosiddetto secondo filone del processo sportivo alla Juventus. L'ex dirigente bianconero, Fabio Paratici, di euro ne dovrà pagherà 47.000. 

Chiffi

Una stagione, quella appena trascorsa, comunque positiva per l'arbitro padovano Daniele Chiffi. Va verso le 100 partite in serie A, è diventato internazionale. Il futuro promette bene per il fischietto che quest'anno ha anche vissuto l'esperienza di venire impegnato in terra cipriota in qualità di VAR nella semifinale d'andata della FA Cup. E' stato infatti chiamato ad operare come Video Assistant Referee assieme al Collega CAN Fabio Maresca di Napoli, designato quale arbitro della delicata sfida al Makario Stadium di Nicosia, dove in aprile si sono affrontate l'Olympiakos Nicosia e l'AEL Limassol nel primo round che da accesso alla finale della principale competizione di coppa del calcio cipriota , gestita dalla Cyprus Football Association. Gara che ha visto prevalere i padroni di casa con il risultato finale di 4-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Definì "scarso" l'arbitro padovano Daniele Chiffi: multa e squalifica per il tecnico romanista José Mourinho

PadovaOggi è in caricamento