rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Ecobonus, risposta postiva dal Ministero alla Regione

Grande soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del gruppo consiliare di FdI, Enoch Soranzo, per la risposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla richiesta avanzata dalla Regione Veneto sull’ampliamento dell’Ecobonus per i mezzi commerciali

Grande soddisfazione è stata espressa dal Vicepresidente del gruppo consiliare di FdI, Enoch Soranzo, per la risposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla richiesta avanzata dalla Regione Veneto sull’ampliamento dell’Ecobonus per i mezzi commerciali.

«Il riconoscimento degli incentivi per l'acquisto di veicoli sarà infatti ampliato nel 2024 -  spiega Soranzo - previa rottamazione, anche ai veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazione alternativa (gas naturale compresso - gpl, mono e bifuel o ibrido) e tradizionale, senza l'obbligo di acquisto di un mezzo elettrico, applicando di fatto gli stessi criteri di accesso all'ecobonus previsti per i veicoli privati. Il riconoscimento sarà inserito nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di prossima emanazione. La risposta del Ministro Urso alla richiesta avanzata dagli assessori regionali all'Ambiente di Veneto, Piemonte, Lombardia e Liguria è arrivata a stretto giro, dando un sollecito riscontro a una proposta importante per i territori. Sono state inoltre fatte proprie le istanze avanzate dalle associazioni di categoria direttamente coinvolte, che avevano chiesto di rivedere l'accesso all'ecobonus mobilità per quelle specifiche categorie di veicoli commerciali che prevedeva l'erogazione del bonus solo in caso di acquisto di un mezzo elettrico. Una richiesta che fondava le proprie ragioni non solo sulle difficoltà legate alla non facile reperibilità di veicoli N1 e N2 elettrici ma anche sul loro costo, e quindi su un fattore squisitamente economico. Istanza dunque pienamente accolta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecobonus, risposta postiva dal Ministero alla Regione

PadovaOggi è in caricamento