rotate-mobile
Attualità Stazione

Emergenza freddo, un aiuto ai senza dimora dai Medici in strada

Per combattere il freddo intenso i volontari hanno distribuito: bevande, pasti caldi e sacchi a pelo ad alta tenuta termica, grazie anche alla collaborazione con il progetto Rotary in strada-Padova est, associazione Gioca con il cuore e altre realtà del volontariato

Il freddo che ormai da settimane attanaglia le nostre notti rende molto difficile la vita dei senza fissa dimora. Tra le associazioni che affiancano l’Amministrazione comunale nel prendersi cura di queste persone l’Associazione Medici in strada sta mettendo in campo tutte le sue energie e risorse per portare aiuto.

Senza dimora

Da gennaio in particolare i volontari dell’associazione sono attivi più sere alla settimana nella zona della stazione e si occupano di circa 30 senza dimora. Il numero delle persone aiutate dipende dalle serate: una sera sono stati distribuiti
indumenti caldi a 60 persone. Per combattere il freddo intenso i volontari hanno distribuito: bevande e pasti caldi; sacchi a pelo ad alta tenuta termica grazie anche alla collaborazione con il progetto Rotary in strada-Padova est, associazione Gioca con il cuore e altre realtà del volontariato. 

Volontari

Indumenti caldi sono arrivati a Medici in strada grazie a un sollecito alle varie associazioni di volontariato e a un passa parola tra amici e conoscenti, hanno donato anche attività commerciali private. La risposta è stata
immediata e generosa da Padova città e dalla Provincia. A bordo del camper o con l’ambulanza di Medici in strada i volontari - sanitari e non - hanno portato e stanno portando conforto a chi è sulla strada. I medici, quando ne vedono la necessità, forniscono le prime cure o scelgono di ricoverare la persona che stanno aiutando: «Si arriva alla stazione con il camper e qui troviamo un gruppetto di senza dimora con cui si parla - racconta il dottor Antonio Borghero, volontario di Medici in strada che aiuta insieme a Nicoletta sua moglie e collaboratrice - Sono quasi tutti uomini e se hanno bisogno di vestiti ne abbiamo sempre una piccola riserva nel camper. Sera dopo sera si crea una rete di solidarietà, fondamentale perché non dobbiamo dare risposta solo ai bisogni concreti. Insieme si discutere di tutto, ci raccontano la loro storia. Con alcuni è più difficile, ma nella stragrande maggioranza dei casi incontriamo persone tranquille. Io ho ricevuto molto dalla professione e dalla vita e sento come un dovere fare qualcosa per chi nella vita ha avuto meno. Per noi è un bisogno primario».

Freddo

Il presidente di Medici in strada, Carmelo Lo Bello, è presente a ogni uscita dei volontari e commenta: «Durante questi mesi di “emergenza freddo” la nostra attività si è intensificata e usciamo alcune sere la settimana mentre in condizioni meno difficili lo facciamo una volta la settimana. Ad oggi, siamo riusciti a far sì che tutte le persone avvicinate abbiano un posto letto al caldo, tranne una che vuole dormire all’aperto. Questa attività la portiamo avanti sempre in rete con le altre associazioni che si occupano dei senza dimora e dell’emergenza freddo, in dialogo con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Padova. Noi puntiamo sempre sul lavoro di squadra perché per la nostra associazione è un valore importante».

Medici in strada

L’Associazione Medici in strada è nata nel 2017 con l'obiettivo di fornire informazioni mediche alle persone in difficoltà che trascurano la propria salute. Per raggiungere le persone i medici si spostano a bordo di un camper, stazionano nei luoghi più frequentati della città e offrono i primi controlli alle persone che altrimenti non si rivolgerebbero ai sanitari e, se è il caso, provvedono a far sì che chi ha bisogno riceva, gratuitamente, le cure necessarie.
Tra i medici volontari dell’associazione - una ottantina, alcuni in pensione, altri ancora in attività - ci sono anche odontoiatri e psicologi. Ai sanitari si aggiunge una ventina di altri volontari che aiutano l'associazione a realizzare i progetti.

IMG-20230214-WA0003

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, un aiuto ai senza dimora dai Medici in strada

PadovaOggi è in caricamento