rotate-mobile
Attualità

Autostrade, due incidenti rallentano l'esodo estivo

Tra le 10 e le 11 e 30 si sono verificate code in direzione Trieste all'altezza prima di Vigonza e poi di Dolo, in seguito a degli incidenti che hanno inevitabilmente rallentato i tanti in partenza

Due incidenti hanno rallentato l’esodo di questo sabato di fine luglio sulla A4, in direzione Trieste, in una giornata con previsioni di traffico sostenuto. In una giornata in cui appositamente è stato uncrementato il servizio di controllo e di vigilanza in vista di quello che viene definito esodo estivo, soprattutto nei tratti dove è previsto un maggior flusso di traffico. Possibili ingorghi su strade e autostrade che si sono poi verificati. 

Il primo episodio si è verificato poco prima delle 10.00 al chilometro 365, in territorio di Vigonza (Padova), tra Padova Est e il Bivio con la A57 a Dolo, coinvolgendo più vetture: nessun ferito. Il dispositivo messo in campo da Concessioni Autostradali Venete proprio per queste giornate di esodo ha permesso di liberare la carreggiata in poco tempo, con l’intervento rapido di Polstrada, ausiliari della viabilità e mezzi di soccorso meccanico già dislocati lungo la rete. Nel frattempo, si sono formati 5 chilometri di coda, che hanno raggiunto Padova Ovest, in competenza Brescia-Padova, poi in via di smaltimento. Prima delle 11.30, tuttavia, un secondo incidente ha provocato fino a 3 chilometri di coda sulla stessa carreggiata est, direzione Trieste, questa volta sul Passante di Mestre: coinvolta un’unica vettura, finita contro le barriere di sicurezza tra gli svincoli di Spinea e Martellago-Scorzè. Ferito il conducente, preso in carico dai sanitari del 118. Sul posto, oltre alla Polstrada, immediato l’intervento degli ausiliari della viabilità di CAV e del soccorso meccanico, coordinati dal centro operativo di Mestre. Il traffico in direzione Trieste rimane intenso in tutte le competenze e prima di mettersi in viaggio, CAV consiglia di informarsi sulla situazione in tempo reale attraverso i canali informativi della Società (sito web, app InfoViaggiando e canale Twitter CAV_Spa). Domani e lunedì mattina previsto bollino giallo per i primi rientri in direzione Milano.

Cav aveva previsto traffico intenso, per tutta la giornata di questo che è il primo week end di esodo estivo. L’aumento del traffico si è comunque già visto già a partire da inizio settimana, poi, mercoledì e giovedì, si sono già superati i 250.000 transiti giornalieri. Qualche rallentamento potrebbe formarsi fra Padova Est e il Bivio con la A57 a Dolo e in uscita alla barriera di Venezia-Mestre verso la tangenziale di Mestre. Domenica 30 e lunedì 31 luglio, in direzione Milano, ancora traffico sostenuto con bollino giallo per i rientri. La conferma che sono giorni di passione per chi si mette in viaggio arriva anche da Anas che segnala il divieto di transito dei mezzi pesanti per oggi dalle 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22. Non solo le autostrade, infatti, saranno prese d’assalto per l’esodo, Anas prevede traffico da bollino rosso anche sulla Romea, sull’a Adriatica, sulla Triestina, sulla Carnica e sull’Alemagna. Tutti gli enti che li hanno in gestione hanno sospeso cantieri e lavori. Incrementato anche il servizio di sorveglianza. 


traffico Padova Est

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, due incidenti rallentano l'esodo estivo

PadovaOggi è in caricamento