rotate-mobile
Attualità

Esodo estivo, tutti pronti per partire: sarà un weekend da bollino nero

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16 alle ore 22, nella giornata di sabato dalle ore 8 alle ore 22 e nelle giornate festive di domenica 13 e di martedì 15 agosto dalle ore 7 alle ore 22

In occasione del prossimo fine settimana, a ridosso della festività di Ferragosto,si prevedono volumi di traffico tra i più elevati dell’anno, in direzione delle principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. In particolare, è contraddistinta con il bollino rosso l’intera giornata di venerdì 11 agosto e di domenica 13 agosto, mentre per la mattina di sabato 12 agosto si prevedono condizioni di traffico da bollino nero. 

Traffico

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5t nella giornata di venerdì dalle ore 16 alle ore 22, nella giornata di sabato dalle ore 8 alle ore 22 e nelle giornate festive di domenica 13 e di martedì 15 agosto dalle ore 7 alle ore 22. Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.

Viaggiare informati

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché tramite i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili su www.aiscat.it e sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, tutti pronti per partire: sarà un weekend da bollino nero

PadovaOggi è in caricamento