rotate-mobile
Attualità

Il Comune investe 30 mila euro per promuovere i progetti dei rappresentati delle superiori

Ai fini dell'aggiudicazione del contributo, saranno considerati ammissibili tutte le idee progettuali individuati sulla base delle necessità e dei bisogni della comunità studentesca. Tra queste, a titolo di esempio, attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo

L’amministrazione comunale, attraverso l’avviso pubblico “La mia scuola. La mia voce”, sostiene l’iniziativa dei giovani cittadini attraverso la concessione di contributi economici per la realizzazione di iniziative che favoriscano il protagonismo e l’autonomia dei giovani iscritti alle scuole superiori della città. Proprio per questo, la risposta al bando è affidata ai giovani rappresentanti di Istituto, che potranno costruire la propria campagna elettorale anche su proposte finanziabili attraverso questo contributo. Ai fini dell'aggiudicazione del contributo, saranno considerati ammissibili tutte le idee progettuali individuati sulla base delle necessità e dei bisogni della comunità studentesca. Tra queste, a titolo di esempio, attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.

Unione Europea

In accordo con la strategia dell'Unione europea per la gioventù 2019-2027, l’iniziativa intende valorizzare gli spazi di rappresentanza generazionale nei contesti scolastici come strumenti per il conseguimento dello sviluppo personale, culturale e politico dei giovani. La loro consapevolezza civile e paretecipazione attiva, infatti, contribuiscono al benessere e alla coesione della comunità tutta, ed è cruciale il loro impegno per la costruzione di società più democratiche, sostenibili e inclusive nei prossimi anni.

Come partecipare

Possono rispondere all’avviso gli Istituti Secondari di II grado, statali e paritari, e le Scuole di Formazione Professionale del Comune di Padova. Sarà ammissibile un unico progetto per Istituto/Centro. L’amministrazione mette a disposizione un contributo complessivo di € 30.000 per il finanziamento di 12 proposte progettuali. L’importo del contributo sarà determinato sulla base della popolazione scolastica iscritta e beneficiaria delle attività: 8 progetti dell’importo di 3.000 euro per gli Istituti/Centri con più di 450 iscritti e 4 progetti dell’importo di 1.500 euro, per gli Istituti/Centri con meno di 450 iscritti. La domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione prevista dal bando, deve pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 11 dicembre 2023, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo progettogiovani@pec.comune.padova.it. La domanda deve essere sottoscritta congiuntamente dagli studenti Rappresentanti d'Istituto, dal Docente/Tutor (se presente) e dal Dirigente scolastico. I progetti approvati potranno essere avviati a partire dalla data di formalizzazione del contributo e andranno realizzati entro la conclusione dell'anno scolastico 2023/2024. Il bando completo, così come il formulario di candidatura, sono scaricabili dal sitowww.progettogiovani.pd.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune investe 30 mila euro per promuovere i progetti dei rappresentati delle superiori

PadovaOggi è in caricamento