rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Pubblicato il bando per le case popolari, quest'anno precedenza alle giovani coppie

Avranno un punteggio maggiore anche rispetto agli anziani, che comunque dovrebbero tutti rientrare in graduatoria

E' stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assegnazione delle case popolari. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica saranno disponibili (o saranno ultimati) nel periodo di validità della graduatoria. I nuovi punteggi stabiliti dall'amministrazione Giordani e per mano dell'assessora alle politiche abitative Francesca Benciolini, prevedono più spazio per le famiglie giovani con figli e per i nuclei monogenitoriali. Fino a due anni fa premiavano soprattutto gli anziani, mentre ora privilegeranno le famiglie numerose. Ma non a discapito degli over 65 che saranno comunque tutti sistemati in graduatoria.

I punteggi

La legge regionale che disciplina l’edilizia residenziale pubblica affida alle amministrazioni il compito di decidere come assegnare ulteriori 8 punti (che si aggiungono agli oltre 40 cumulabili decisi dalla Regione) e di quantificare la percentuale da destinare alle riserve, previste nella misura massima dell’8% per under 35, giovani coppie sposate o coppie di fatto e nuclei monogenitoriali. Nel 2021 erano stati cambiati i punteggi, assegnandone 6 alle famiglie con più di due minori, e 3 per nuclei con massimo due figli. I punti sono sommabili tra loro qualora si appartenesse a più categorie. Questi punteggi si sommano a quelli della Regione, che incidono molto di più e prevedono agevolazioni per chi è rimasto fuori. Le modifiche 2023 riguardano le cosiddette “riserve”, ossia chi arriva in fondo alle graduatorie ma rientra fra le categorie con più diritti. È passata dal 2 al 4% la ripartizione per gli under 35, mentre è calata dal 2% all’1 quella per le giovani coppie. Più 3% (da 5 ad 8) invece per le famiglie con un unico genitore e con uno o più figli, che in caso di esclusione avranno una chance in più.

La domanda

Chi ha già presentato domanda nel bando precedente dovrà comunque ripresentarla nei termini e con le modalità previste da quello pubblicato ieri. Dovranno farlo anche tutti gli assegnatari di alloggi con contratti provvisori. I richiedenti, per la presentazione delle domande, potranno prenotare l'appuntamento online su icup.comune.padova.it o contattando il centralino Chiamaci pure (tel. 049 2323009) già da lunedì 17 luglio. Le domande verranno accolte dal 6 settembre e fino al 3 novembre alle 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per le case popolari, quest'anno precedenza alle giovani coppie

PadovaOggi è in caricamento