rotate-mobile
Attualità

Migranti, arrivati i primi 25 minorenni all'aeroporto Allegri

Ad assicurare loro un'adeguata permanenza e la prima assistenza sarà la cooperativa Percorso Vita dell'ex don Luca Favarin grazie alla presenza di otto operatori ed educatori, che saranno chiamati anche ad insegnare loro i primi rudimenti di italiano

Erano attesi, e sono arrivati tra domenica e ieri, lunedì 25 settembre: i primi 25 migranti di età compresa tra i 14 e i 17 anni hanno fatto il loro ingresso nell'ex caserma militare adiacente all'aeroporto Allegri a Padova. 

Migranti

Ad assicurare loro un'adeguata permanenza e la prima assistenza sarà la cooperativa Percorso Vita dell'ex don Luca Favarin grazie alla presenza di otto operatori ed educatori, che saranno chiamati anche ad insegnare loro i primi rudimenti di italiano. Previste per i minori anche le visite mediche. Luca Favarin ha anche dedicato ai giovani profughi un post sui propri canali social: «Molto spesso i ragazzetti "sputati" vivi dal mediterraneo arrivano con una piccola borsa di nylon che difendono fino allo stremo delle forze dalle onde del mare, almeno chi sopravvive. Contiene una maglietta o un paio di pantaloncini, acquistati con gli ultimi risparmi prima di partire. Appena arrivati si fanno la doccia e la indossano orgogliosi e felici. È una maglietta tipicamente italiana, l'idolo sportivo di turno, indossata quasi a creare un passepartout di benevolenza nel paese di arrivo». Il tutto accompagnato da una foto in cui Favarin accoglie uno dei giovani profughi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, arrivati i primi 25 minorenni all'aeroporto Allegri

PadovaOggi è in caricamento