rotate-mobile
Attualità Teolo

In moto tra i sentieri dei Colli, il presidente Frizzarin chiama in causa i comuni

Durante un sopralluogo lungo il sentiero 'Crosara del Capitello', che collega il Monte Lonzina a Tramonte di Teolo, il presidente Frizzarin e un dipendente del Parco sono stati diretti testimoni al cospetto di un gruppo di motociclisti a bordo di moto da enduro che percorrevano illegalmente il tracciato

Durante un sopralluogo lungo il sentiero 'Crosara del Capitello', che collega il Monte Lonzina a Tramonte di Teolo, il presidente Frizzarin e un dipendente del Parco sono stati diretti testimoni al cospetto di un gruppo di motociclisti a bordo di moto da enduro che percorrevano illegalmente il tracciato.

L'episodio è stato prontamente denunciato ai "Carabinieri Forestale Veneto" di Montegrotto Terme. Il Parco Regionale dei Colli Euganei, nonostante gli sforzi congiunti delle autorità competenti e delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), continua a registrare episodi di circolazione illegale di mezzi motorizzati lungo percorsi fuori strada o in zone chiuse al traffico, comportamento che la Regione del Veneto sanziona ai sensi dell'art. 35 della Legge Istitutiva 38/89.

Per questo il presidente Frizzarin annuncia il coinvolgimento dei 15 Comuni dell'area del Parco per avviare campagne di sensibilizzazione sulla circolazione illegale di mezzi motorizzati. «Sarà avanzata una proposta di modifica della normativa regionale al fine di aumentare significativamente le sanzioni amministrative e prevedere la confisca immediata dei mezzi utilizzati per commettere l'infrazione», spiega Frizzarin. «Il Parco Regionale dei Colli Euganei continua a impegnarsi nella tutela e nella preservazione del suo patrimonio naturale, invitando la comunità tutta a partecipare attivamente a questa causa con responsabilità e rispetto per l'ambiente».

Alessandro Frizzarin

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In moto tra i sentieri dei Colli, il presidente Frizzarin chiama in causa i comuni

PadovaOggi è in caricamento