rotate-mobile
Attualità

Approvata mozione per la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sull'endometriosi

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione di Davide Meneghini riguardante la promozione di eventi di sensibilizzazione sul tema dell'endometriosi

Durante l'ultimo consiglio comunale di Padova è stata votata da tutti i presenti all'unanimità la mozione del consigliere Davide Meneghini per sensibilizzare e creare dei momenti per fare luce sull'endometriosi, una malattia che colpisce tantissime donne ed è invalidante. 

La mozione

«È per me un onore e un orgoglio questo passo in avanti che facciamo per la nostra città, Padova deve essere capolista nelle tematiche che riguardano il sociale e la sensibilizzazione di queste malattie» ha detto Meneghini. Nella mozione si legge: «Considerato che vogliamo offrire un segnale, simbolico ma concreto, per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le nostre concittadine, invitandole a informarsi, monitorare e prevenire su una malattia che colpisce oltre 150 milioni di donne in tutto il mondo di cui 3 milioni in Italia, circa 1 donna su 10 in età fertile, ma anche creare consapevolezza sull’esistenza di questa subdola malattia. Tenuto conto che in occasione del mese della consapevolezza dell'endometriosi, che ricorre a marzo, diverse iniziative vengono realizzate in Italia con l'obiettivo di garantire una sempre più diffusa conoscenza di tale patologia. Fra queste, in tantissime città estere e italiane, viene organizzata la Worldwide Endomarch, una marcia che dall’anno scorso viene svolta virtualmente per via delle normative anti-Covid. Chiediamo l'impegno al sindaco, alla giunta e a tutta l'amministrazione comunale di creare degli eventi e dei momenti in segno di vicinanza a tutte le donne affette da una patologia cronica e invalidante, riconosciuta tale solo nel 2017».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata mozione per la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sull'endometriosi

PadovaOggi è in caricamento