rotate-mobile
Attualità

Musei aperti per le feste di Natale, ingressi ridotti anche per i non residenti

Basterà presentare alla biglietteria del museo il coupon dedicato all’iniziativa, inviato con le bollette del servizio idrico gestito da AcegasApsAmga, diffuse da ottobre a tutti i clienti della multiutility del territorio padovano

Grazie alla partnership “Insieme per la Cultura”, ingresso ridotto per i non residenti in Provincia di Padova ai principali musei padovani. A Padova le feste natalizie si accendono all’insegna della cultura e dell’inclusione. Grazie alla partnership “Insieme per la Cultura” tra Comune e AcegasApsAmga, già dall’8 dicembre e fino al 7 gennaio, i non residenti in provincia di Padova potranno visitare a prezzo ridotto i principali musei della Città del Santo, tra cui: Palazzo della Ragione, i Musei Civici agli Eremitani (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann, il Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea. Come usufruire di questa agevolazione? Basterà presentare alla biglietteria del museo il coupon dedicato all’iniziativa, inviato con le bollette del servizio idrico gestito da AcegasApsAmga, diffuse da ottobre a tutti i clienti della multiutility del territorio padovano.

Questa iniziativa si aggiunge all’operazione già deliberata e promossa dal Comune che prevede la gratuità agli stessi musei per tutti i residenti a Padova e provincia e per tutti gli studenti dell'Università di Padova. Si ricorda che sono escluse le mostre con biglietto Siae e che nei giorni 25, 26 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024 i musei sono chiusi.

All’interno della partnership “Insieme per la Cultura” è compresa anche la mostra “Lo Scatto di Giotto. La Cappella degli Scrovegni nelle fotografie tra Otto e Novecento”, che i padovani potranno visitare ad un prezzo agevolato, sempre presentando il coupon ricevuto con la bolletta idrica, comprendente due ingressi ridotti (9 euro invece di 11). La mostra, in programma al Museo Eremitani fino al 7 aprile 2024, ricostruisce attraverso un percorso espositivo composito la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni. Nota per essere il capolavoro assoluto affrescato da Giotto, la Cappella degli Scrovegni è fra i primi monumenti italiani ad essere riprodotta in fotografia: la mostra ripercorre un suggestivo viaggio nel tempo in bianco e nero, dall’800 al 900 per arrivare fino alla ricostruzione digitale immersiva di questa opera maestra.

L’accordo stretto tra Comune e AcegasApsAmga rappresenta un impegno congiunto per la crescita inclusiva della città e una spiccata sensibilità per tutto ciò che è arte e bellezza. L’iniziativa comprende azioni concrete, inclusive e sostenibili per i cittadini, come le agevolazioni sopra menzionate, permettendo al sistema culturale di crescere e diffondersi. Per rappresentare la partnership è stato creato il logo raffigurato a fianco, presente su tutti i materiali di comunicazione degli eventi culturali, dove al centro del progetto grafico sono presenti i luoghi più amati di Padova.

"Natale al Museo si inserisce nelle iniziative del Comune di Padova per avvicinare maggiormente i cittadini ai luoghi e le attività culturali in città approfittando delle festività natalizie. - dice Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova - In questa proposta è fondamentale il ruolo di AcegasApsAmga, perché si tratta di un’Azienda radicata nel nostro territorio che ha sempre avuto l’intelligenza di coniugare cultura d’impresa e progetto culturale: un rapporto consolidato grazie alla partnership Insieme per la Cultura. Un'alleanza per la cultura che poggia sul rapporto organico tra bene culturale e qualità della vita."

“Siamo lieti di annunciare questa iniziativa introdotta insieme al Comune di Padova nell’ambito della partnership “Insieme per la Cultura”, che riflette l’impegno congiunto nel promuovere l'accessibilità culturale, celebrando la stagione natalizia con la comunità – afferma Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga - Abbiamo a cuore la promozione dell'educazione, dell'arte e della cultura come elementi fondamentali per una società prospera e inclusiva. In qualità di Gestori del territorio, entriamo ogni giorno nelle case delle persone portando l’acqua e i nostri servizi, questa volta lo facciamo con un coupon che offre speciali agevolazioni per visitare il ricco patrimonio culturale che la nostra Città custodisce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti per le feste di Natale, ingressi ridotti anche per i non residenti

PadovaOggi è in caricamento