rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Nobel dell'Acqua al professor Rinaldo, Zaia: «Riconoscimento allo scienziato e all'uomo»

Aggiunge il Governatore del Veneto: «Questo premio internazionale al professor Andrea Rinaldo ci rende tutti orgogliosi e conferma, nuovamente, come il capitale umano sia parte integrante della ricchezza della nostra terra»

«Questo riconoscimento internazionale al professor Andrea Rinaldo ci rende tutti orgogliosi e conferma, nuovamente, come il capitale umano sia parte integrante della ricchezza della nostra terra. Il "Nobel dell’acqua" a uno scienziato veneto dimostra la levatura del professor Rinaldo e dell’Ateneo padovano, impegnati nel dare risposte a sfide cruciali per la nostra società, legate alle tematiche dell’ambiente e delle risorse idriche. Al professor Rinaldo esprimo le più vive congratulazioni e il plauso per questo premio che suggella il suo percorso di studi e di ricerche. Un riconoscimento che non va solo allo scienziato ma anche all'uomo: la storia personale di Andrea Rinaldo, il suo impegno nel mondo sociale e dello sport, qualificano ulteriormente la sua figura»: ad affermarlo è il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, congratulandosi nuovamente con il professore dell’Università di Padova, che ha ricevuto il premio per mano di re Carlo XVI Gustavo di Svezia.

Acqua

Il "Nobel per l’Acqua" viene assegnato annualmente dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) in collaborazione con l'Accademia reale svedese a persone e organizzazioni che raggiungono risultati straordinari legati alle ricerche sull'acqua. «L’acqua - prosegue Zaia - è oggi un elemento che impatta sulla società e sull’economia, mutando con grande rapidità contesti e situazioni. Giusto un anno fa stavamo combattendo contro la siccità e abbiamo tutti toccato con mano la devastazione che può provocare, specialmente in una regione in cui l’agricoltura rappresenta una quota importante del Pil. Come pure abbiamo recentemente affrontato problemi opposti, con le ondate di piena e gli allagamenti. Ecco che le ricerche e gli studi internazionali del professor Rinaldo rappresentano un valore aggiunto per la nostra terra, per una gestione sempre più sostenibile e sicura dell’acqua».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nobel dell'Acqua al professor Rinaldo, Zaia: «Riconoscimento allo scienziato e all'uomo»

PadovaOggi è in caricamento