rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piazzola sul Brenta

Etra apre un nuovo centro raccolta a Piazzola sul Brenta

Tra meno di un mese sarà aperto al pubblico in via Mattei (zona industriale). Sarà intercomunale e condiviso con i Comuni di Campodoro, Limena, Piazzola sul Brenta e Villafranca Padovana

Tra meno di un mese sarà aperto al pubblico il nuovo Centro di raccolta di Piazzola sul Brenta, in via Mattei (zona industriale). Il nuovo Centro sarà intercomunale e condiviso con i Comuni di Campodoro, Limena, Piazzola sul Brenta e Villafranca Padovana. L’inaugurazione del sito complessivo e quindi del Centro di raccolta, Area H24 e Centro del riuso, è fissata per il giorno 24 giugno alle ore 11.00 alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza che è invitata a partecipare. Il Centro di raccolta sarà accessibile e operativo a partire da martedì 27 giugno.

Frasson

«Il nuovo Centro di raccolta di Piazzola sul Brenta si distinguerà per efficienza e praticità nel conferimento dei rifiuti, ma anche per gli standard di sicurezza che verranno rispettati – spiega il Presidente del Consiglio di gestione di Etra, Flavio Frasson –. Non solo: nel contesto adiacente il Centro sorgerà un Centro del riuso, un’area unica ed innovativa nel suo genere, dove sarà presente una struttura di elevato valore ambientale e sociale».

Le serate informative

In vista dell’apertura del Centro, Etra insieme con le municipalità interessate organizza, a partire dal 5 giugno, dieci serate informative rivolte alla cittadinanza che si svolgeranno in tutti i quattro Comuni. Nel corso degli incontri saranno illustrati il nuovo Centro di raccolta e il Centro del riuso e verranno fornite tutte le informazioni utili, inviate inoltre con una lettera recapitata a tutti gli utenti, su modalità, orari, rifiuti che si possono conferire, limiti di conferimento, accesso tramite Eco tessera. Quest’ultima è dotata di codice a barre e microchip, riporta il nome dell’intestatario della bolletta e il codice del Servizio rifiuti.

Rifiuti

Prima del conferimento sarà già possibile accertare eventuali addebiti relativi alla particolare tipologia di rifiuto che si vuole conferire, consultando i cartelli esposti all’esterno della struttura o il sito www. etraspa.it. Al fine di ridurre i tempi di attesa e conferimento, i rifiuti dovranno essere già differenziati e separati nelle diverse componenti (ad esempio: i telai delle finestre separati dai vetri), in modeste quantità per volta, comparabili alla produzione di un’utenza domestica e compatibilmente con la capacità ricettiva della struttura.

I centri raccolta

Saranno progressivamente sospesi gli accessi ai Centri di raccolta secondo il seguente calendario:

- Campodoro: dal 27 giugno sospeso l'accesso al Centro di raccolta di Mestrino;

- Limena: dopo il 24 giugno il Centro di raccolta di via Praimbole rimarrà in funzione solo nei giorni di sabato fino al 30 dicembre 2023;

- Piazzola: dal 27 giugno sospesi tutti i Punti di raccolta mobile;

- Villafranca: il Centro di raccolta di via Roma rimarrà in funzione fino al 24 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etra apre un nuovo centro raccolta a Piazzola sul Brenta

PadovaOggi è in caricamento