rotate-mobile
Attualità Madonna Pellegrina / Via Fabrici Girolamo d'Acquapendente

Gli studenti di Villa Estense donano quattro dipinti alla Polizia Stradale

Ieri, 6 giugno, sessanta ragazzi sono stati ricevuti negli uffici di via Acquapendente a Padova dove hanno incontrato i dirigenti della specialità e il questore. Al termine della giornata è stato consegnato loro un attestato

Gli studenti dell’istituto comprensivo statale di Villa Estense accolti nella mattinata di ieri 6 giugno nella sede del compartimento e della sezione Polizia Stradale di Padova di via D’Acquapendente dove hanno incontrato i dirigenti regionale e provinciale della specialità ed il questore della provincia. A conclusione di un progetto di sensibilizzazione sui comportamenti di guida responsabili, i ragazzi di due classi delle scuole secondarie, nell’ambito del tirocinio previsto nel loro piano di studi, hanno realizzato e donato alla Polizia Stradale quattro splendidi dipinti.

Gli studenti

Circa 60 studenti di due terze della scuola media Mazzini, una rappresentanza dell’istituto comprensivo di Villa Estense, accompagnati dal professor Giampaolo Lupato e  dai docenti referenti di progetto, sono stati accolti nei locali della sezione Polizia Stradale di Padova dagli stessi operatori che nei mesi scorsi, nelle aule del loro istituto,   hanno condotto gli incontri di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolti a circa oltre 200 studenti. Una risposta immediata sui temi affrontati quella dei giovani studenti già dai primi incontri che si è tradotta nella proposta di realizzare e donare alla Stradale ben quattro splendidi dipinti, realizzati nel corso del secondo quadrimestre con la guida dei loro preziosi insegnanti, che raffigurano lo stemma araldico, l’Italia turrita, una giovane poliziotta a bordo di una moto della Polizia Stradale ed un veicolo Alfa Giulietta della Polizia di Stato. Immagini della Polizia di Stato, in servizio operativo e di prossimità, che testimoniano l’impegno svolto ogni  giorno dalla Polizia di Stato per favorire la percezione di sicurezza e diffondere, soprattutto tra i giovani, messaggi di legalità e fiducia nell’azione svolta al servizio della collettività.

Il momento vissuto a contatto con l'unità cinofila

Le opere

Le realizzazioni artistiche troveranno collocazione nei locali della sezione Polizia Stradale di Padova destinati proprio all’accoglienza dell’utenza e in prossimità del COPS Veneto, la Sala Radio regionale della Polizia Stradale. L’incontro con i ragazzi è stata l’occasione per ricordare che lavorando con impegno e senso di responsabilità si possono raggiungere traguardi importanti. Al termine della cerimonia di consegna di un attestato di partecipazione all’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e di ringraziamento per l’attività svolta, i ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione del Reparto Cinofili dell’Anps di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di Villa Estense donano quattro dipinti alla Polizia Stradale

PadovaOggi è in caricamento