rotate-mobile
Attualità Albignasego

«Al Parco alla scoperta della biodiversità vegetale»

Iniziativa proposta dal Comune di Albignasego in collaborazione con il Gruppo Pleiadi, un team di scienziati che costruiscono esperienze per «far conoscere e scoprire il mondo»

Un weekend alla scoperta del mondo vegetale è l’iniziativa proposta dal Comune di Albignasego in collaborazione con il Gruppo Pleiadi, un team di scienziati che costruiscono esperienze per far conoscere e scoprire il mondo. Sabato 11 novembre il parco di villa Obizzi ospiterà il “Laboratorio del verde”: momenti di attività pensati per ragazzi e bambini, per accompagnarli a comprendere e approfondire il mondo vegetale, la sua varietà e le sue peculiarità.

«La biodiversità vegetale contribuisce alla nostra salute e alla nutrizione di tutta la popolazione mondiale – ci spiega l’assessore alla cultura Marco Mazzucato - questo laboratorio oltre ad essere un momento di socialità e di cultura vuole trasmettere un messaggio di responsabilità, il mondo vegetale è un patrimonio da proteggere e ognuno di noi fin da piccolo può e deve tutelarlo». Il primo laboratorio dal titolo “Il mondo delle piante” che inizierà alle ore 14,30 è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e sarà un viaggio alla scoperta del mondo vegetale e della fotosintesi clorofilliana, verranno analizzati radici, fusti, foglie e attraverso degli esperimenti i bambini potranno testare come le piante respirano e come la linfa viaggia all’interno della pianta. Il secondo laboratorio che parte alle 16,00 si rivolge ai ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 15 anni dal titolo “Quanto ne sai delle piante?”, farà riflettere i giovani cittadini sulla vastità del mondo vegetale, sulle similitudini e diversità delle diverse specie, utilizzeranno chiavi dicotomiche, stereomiscroscopi e immagini per riconoscere e determinare le diverse varietà. I laboratori sono gratuiti e a numero chiuso, massimo 25 posti per fascia d’età, per partecipare è obbligatorio prescriversi al numero 0498042229. L’evento si volgerà anche in caso di maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Al Parco alla scoperta della biodiversità vegetale»

PadovaOggi è in caricamento