rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Agna

Nel nome della pace: Patto d'Amicizia tra Agna e la città di Zhovkva, in Ucraina

Il 28 marzo scorso è stata votata all’unanimità in Consiglio Comunale di Agna la delibera per l’adesione al Patto d’Amicizia con Zhovkva e durante il Consiglio si è collegato in diretta anche il Sindaco della città Oleh Volskyi: qualche giorno dopo anche il parlamentino della città ucraina ha approvato l’adesione al patto di amicizia

Tra il Comune di Agna e la città di Zhovkva dell’Oblast' di Leopoli in Repubblica Ucraina (circa 13.000 abitanti), è stato siglato un protocollo d’intesa ufficiale per la cooperazione tra le due Comunità.

Patto d'amicizia

Il 28 marzo scorso è stata votata all’unanimità in Consiglio Comunale di Agna la delibera per l’adesione al Patto d’Amicizia con Zhovkva e durante il Consiglio si è collegato in diretta anche il Sindaco della città Oleh Volskyi. Qualche giorno dopo anche il parlamentino della città ucraina ha approvato l’adesione al patto di amicizia. «Questo Patto d’Amicizia è un accordo volontario tra i due Comuni - spiega Gianluca Piva, sindaco di Agna - volto a lanciare un messaggio di pace e fratellanza internazionale. L'amicizia tra i popoli favorisce lo sviluppo delle comunità e il progresso sociale e la nostra comunità ancora una volta ha voluto manifestare tutta la propria vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. Le autorità locali di Agna e di Žhovkva hanno deciso di avviare questo progetto comune di cooperazione che permetterà alle rispettive collettività territoriali di stringere delle relazioni di amicizia e di scambio culturale fra enti. Questo Patto d’Amicizia è un atto formale che potrebbe portare, ove vi siano le condizioni, al futuro gemellaggio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nome della pace: Patto d'Amicizia tra Agna e la città di Zhovkva, in Ucraina

PadovaOggi è in caricamento