rotate-mobile
Attualità

I portici del centro si fanno belli, nuova illuminazione in via Zabarella e del Santo

Il vicesindaco Micalizzi: «Non solo più decorosi, ma anche più sicuri». Un progetto nato dalla collaborazione distretto del commercio

Proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica del centro storico di Padova. In Via del Santo, Via Zabarella e Via Cesare Battisti sono iniziati i lavori per sostituire i vecchi corpi illuminanti, ora attrezzati con lampade fluorescenti, con delle nuove lampade a led, le quali forniranno un’illuminazione più morbida ed uniforme per i sottoportici, oltre ad apportare risparmio energetico. I lavori, realizzati dal servizio illuminazione pubblica del Comune, ammontano a 145 mila euro e saranno ultimati per fine febbraio.  

I commenti dei protagonisti

«Con la nuova illuminazione, percorrere queste vie fondamentali del nostro centro storico risulterà ancora più piacevole e sicuro per i cittadini, che potranno inoltre apprezzare al meglio le varie attività commerciali che vi si affacciano, le quali saranno più valorizzate - spiega il vicesindaco, Andrea Micalizzi - .Questo intervento si inserisce ancora una volta nella visione di una Padova più bella, più sicura e valorizzata a 360 gradi». «Dare una nuova illuminazione ai nostri sottoportici è un’iniziativa nata tempo fa col distretto del commercio, i cui risultati positivi ci hanno spinti ad ampliarla - aggiunge l'assessore al commercio, Antonio Bressa - .Con la nuova illuminazione delle vie coinvolte agiamo su un asse strategico che è quello che collega la Basilica del Santo con il sistema delle piazze e che rappresenta un circuito fondamentale dei percorsi del centro storico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I portici del centro si fanno belli, nuova illuminazione in via Zabarella e del Santo

PadovaOggi è in caricamento