rotate-mobile
Attualità

Inquinamento, la Provincia si attiva per concordare le prossime musure e le domeniche ecologiche

Il consigliere all'ambiente Miotti: «Il basso numero di superamenti della soglia è stato influenzato dalle condizioni climatiche e dall'aumento dei costi dell'energia, ma anche dalla maggiore consapevolezza ed attenzione da parte dei cittadini»

La Provincia di Padova ha tenuto un incontro con le associazioni di categoria per discutere le misure da adottare nella prossima stagione invernale al fine di contrastare l'inquinamento atmosferico. Il Consigliere provinciale con delega all’Ambiente, Fabio Miotti, ha presentato la proposta di deroghe orientative per i Comuni della provincia di Padova, invitando le associazioni a prestare particolare attenzione alle deroghe riguardanti la pausa natalizia e le domeniche ecologiche.

Domeniche ecologiche

Le associazioni hanno espresso la necessità di un coordinamento per quanto riguarda l'individuazione delle date delle domeniche ecologiche e richiesto che gli interventi proposti dalle varie province siano il più possibile omogenei. A tal fine, la Provincia di Padova si farà portavoce nella prossima riunione del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS). Il Consigliere Miotti e l'assessore del Comune di Padova Andrea Ragona hanno evidenziato un dato estremamente positivo: per l'anno in corso non è stato ancora superato il limite dei 35 superamenti annui per le polveri PM10. Si tratta di un dato inedito rispetto agli ultimi anni: «Il basso numero di superamenti della soglia è stato influenzato dalle condizioni climatiche e dall'aumento dei costi dell'energia - commenta il consigliere Miotti - ma anche dalla maggiore consapevolezza ed attenzione da parte dei cittadini. E su questa base lavoreremo per migliorare ancora con scelte razionali, coordinate e di lunga visione».

Tavolo zonale

Il prossimo passo sarà l'incontro al Tavolo Tecnico Zonale con i Comuni della provincia di Padova il prossimo 3 luglio, per presentare una proposta complessiva di provvedimenti da adottare nella prossima stagione invernale, coinvolgendo tutti i 102 Comuni della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, la Provincia si attiva per concordare le prossime musure e le domeniche ecologiche

PadovaOggi è in caricamento