rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Vigonza

I volontari raccolgono i rifiuti in paese: tra loro anche un gruppo di dipendenti Amazon

Nel corso della giornata, i volontari del deposito di smistamento Amazon insieme ai due gruppi di PuliAmo Vigonza e Retake Padova, hanno raccolto in totale 100 chili di rifiuti

Nell’ambito dell’impegno assunto da Amazon a supporto delle comunità in cui i suoi dipendenti vivono e lavorano, un gruppo di dipendenti del deposito di smistamento di Vigonza si è unito al gruppo di volontari PuliAmo Vigonza e a Retake Padova per un evento di raccolta rifiuti nell’area limitrofa al magazzino in via Spagna.

Rifiuti

Retake è un movimento spontaneo di cittadini che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia. Nel corso della giornata, i volontari del deposito di smistamento Amazon insieme ai due gruppi di PuliAmo Vigonza e Retake Padova, hanno raccolto in totale 100 chili di rifiuti. Afferma Federico Sapia, responsabile del deposito di smistamento Amazon di Vigonza: «Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di realizzare questa iniziativa con Retake e PuliaAmo Vigonza. I dipendenti hanno preso parte con entusiasmo all’attività con un obiettivo comune: celebrare le bellezze del territorio prendendosene cura. Riconosciamo e confermiamo l'importanza di una collaborazione fruttuosa tra Amazon, il Comune e le realtà locali al fine di promuovere il benessere e la crescita delle comunità in cui operiamo». Aggiunge Gianmaria Boscaro, sindaco di Vigonza: «L’iniziativa di Amazon è un’iniziativa importante perché dà un segnale importante: le aziende grandi o piccole che siano si integrano nel tessuto territoriale e sociale del territorio vigontino. In questo caso è chiaro che Amazon abbia un forte impatto sul territorio e con questa iniziativa restituisce un valore importante alla collettività».

Vigonza

Commentano da Retake Padova: «Non è la prima volta che collaboriamo con Amazon e incontriamo persone giovani e dinamiche, che contribuiscono attivamente alla buona riuscita dell’evento. Per noi è importante sensibilizzare i cittadini, anche quando sono nel ruolo di lavoratori; e partecipare ad un evento di gruppo significa dimostrare quanto si può realizzare assieme, quanto sia più facile ottenere risultati sorprendenti unendo le forze, le idee e l’entusiasmo. Con gli amici di Puliamo Vigonza è stato facile capirsi e organizzarsi, i nostri obiettivi di cittadinanza attiva sono pienamente condivisi». Sulla stessa lunghezza d'onda Barbara Colombo e Andrea Tonello, fondatori di PuliAmo Vigonza: «Il nostro gruppo di volontare è nato ad aprile 2021 per rispondere al desiderio di vivere in un ambiente più pulito, di fare la propria parte per stimolare un cambiamento. Perché l'ambiente è la nostra casa, il nostro respiro, la nostra vita. Così, armati di guanti, pinze e sacchetti, dapprima solo in 2, siamo arrivati oggi a coinvolgere oltre 150 volontari di tutte le età. Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della sede Amazon di Vigonza di organizzare un evento insieme, è un altro passo importante del nostro percorso. Dopo le attività con bambini e famiglie, ora il coinvolgimento di un'azienda leader nel commercio a livello mondiale. Un'azienda importante, capace di lanciare una nuova tendenza; una responsabilità ambientale che partendo dal coinvolgimento diretto dei dipendenti si manifesti poi in ogni fase del processo lavorativo».

Amazon

La sostenibilità è una priorità in ciascuna delle attività di Amazon. Per questo motivo, nel 2019, Amazon e Global Optimism hanno co-fondato il Climate Pledge, l’impegno di Amazon a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni in anticipo rispetto a quanto stabilito dall'Accordo di Parigi. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo rendendo la sostenibilità una priorità in tutte le nostre attività, utilizzando energia da fonti rinnovabili, decarbonizzando le flotte di veicoli dei nostri partner di consegna, riducendo i rifiuti e gli imballaggi in eccesso e investendo in soluzioni basate sulla natura. Per raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutte le nostre attività a livello globale, stiamo investendo nell'eolico e nel solare, e abbiamo già raggiunto il 90% nel 2022 grazie al nostro portafoglio in rapida crescita di oltre 400 progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo, di cui 22 in Italia, che comprendono sia progetti fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici sia progetti offsite, per un totale di 115 MW di capacità produttiva. Proprio quest'anno abbiamo inaugurato in Sicilia il più grande parco agrivoltaico costruito in Italia, un progetto innovativo che combina energia pulita e agricoltura per contribuire ad alimentare le attività di Amazon nel Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari raccolgono i rifiuti in paese: tra loro anche un gruppo di dipendenti Amazon

PadovaOggi è in caricamento