rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Servizio civile, attivati oltre 300 percorsi tra attività educative, culturali e ambientali

L'assessora: «I giovani selezionati presteranno servizio per un anno all’interno dei 19 progetti approvati dalla Regione e proposti da 14 enti di Servizio civile attivi. Sono convinta che investire nelle giovani generazioni sia un’opportunità imprescindibile»

Con la chiusura del mese di novembre, prende avvio il Servizio Civile regionale volontario dell’annualità 2022, i cui progetti riservati ai giovani prenderanno forma da ora. Sono 313 le candidature pervenute agli enti coinvolti e ritenute ammissibili, a seguito dello specifico bando che nell’edizione di quest’anno è dedicato al tema "Incontro di generazioni".

Lanzarin

«I giovani selezionati presteranno servizio per un anno all’interno dei 19 progetti approvati dalla Regione e proposti da 14 enti di Servizio civile attivi in Veneto – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Di questi, 16 progetti prevedono un servizio di 24 ore settimanali, 3 ne prevedono 18. Mando un saluto a tutti i giovani che hanno deciso di cogliere questa occasione. Sono convinta che investire nelle giovani generazioni sia un’opportunità imprescindibile. Questi oltre trecento ragazzi potranno conoscere ancor meglio il territorio e contribuire a migliorare le nostre realtà locali. Con il lavoro e grazie all’accompagnamento degli enti selezionati, potranno sviluppare relazioni e progetti d’interesse per la comunità e lo stesso tessuto sociale».

Dove

Gli ambiti di intervento su cui andranno ad operare i giovani sono: assistenza e servizio sociale; promozione ed organizzazione di attività educative e culturali; valorizzazione del patrimonio storico artistico ed ambientale; protezione civile. I candidati, come previsto dai requisiti per la selezione, sono giovani cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto che, alla data di presentazione della domanda, hanno compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, attivati oltre 300 percorsi tra attività educative, culturali e ambientali

PadovaOggi è in caricamento