rotate-mobile
Attualità Cadoneghe

Il capitello dedicato a Sant'Antonio sarà ricostruito: sabato la posa della prima pietra

Dopo essere stato gravemente danneggiato a causa di un incidente la notte tra il 13 e 14 ottobre del 2018, il capitello votivo dedicato a Sant'Antonio era stato demolito

Sarà posata sabato 11 novembre alle ore 12 la prima pietra del cantiere per la ricostruzione del capitello di Sant’Antonio a Cadoneghe. Alla cerimonia, che si svolge nell’area all’incrocio tra via Bagnoli e via Cà Ponte, saranno presenti il sindaco Marco Schiesaro e il parroco di Mejaniga, don Mirco De Gasperi.

La ricostruzione

Dopo essere stato gravemente danneggiato a causa di un incidente la notte tra il 13 e 14 ottobre del 2018, il capitello votivo dedicato a Sant'Antonio era stato demolito: un duro colpo al cuore per molti concittadini, affezionati al culto del Santo e alla presenza di un manufatto che fa parte della storia della comunità.  Edificato ai primi del '900 lungo via Ca' Ponte, quando la strada costituiva il principale collegamento tra l'abitato di Bagnoli e quello di Cadoneghe, il capitello sarà ricostruito dall’amministrazione comunale: i lavori sono stati approvati e finanziati lo scorso luglio. Il progetto definitivo del restauro vede il recupero dell'aspetto e dei materiali originali, custoditi dal Comune dopo il crollo. All'interno del vano del capitello era infatti ospitata la statua di Sant'Antonio, fino ad oggi custodita nella chiesa di Mejaniga, dove è stata ricoverata dopo il crollo della struttura. Il Comune, secondo i criteri e le prescrizioni della competente Soprintendenza, ricostruirà il Capitello riproducendo fedelmente l'originale struttura e utilizzando quanto più possibile i frammenti recuperati. Rispetto a prima, il Capitello verrà posizionato in posizione leggermente arretrata per evitare che si possano ripetere incidenti come quello avvenuto nel 2018. Sarà inoltre curata l'area di contorno dotandola anche di dissuasori specifici perimetrali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capitello dedicato a Sant'Antonio sarà ricostruito: sabato la posa della prima pietra

PadovaOggi è in caricamento