rotate-mobile
Attualità Arquà Petrarca / Via dei Carraresi, 9

Strada del Vino Colli Euganei: un anno di grandi eventi e un nuovo consiglio direttivo

Obbiettivo? Crescere ancora. Durante l’assemblea di giovedì 14 dicembre, infatti, i soci hanno votato il nuovo consiglio direttivo che a gennaio si riunirà per eleggere il presidente. L'occasione ha visto snocciolare i tanti successi che nel corso del 2023 sono stati raggiunti dall’associazione euganea

Si è tenuta giovedì 14 dicembre al ristorante La Montanella di Arquà l’assemblea di fine anno di Strada del vino Colli Euganei. Un appuntamento tradizionale per presentare agli associati l’attività svolta nel corso dell’anno e un’occasione per condividere strategia e obiettivi per la prossima stagione. 

I press tour, ma non solo

Per Strada del Vino, il 2023 è stato un anno ricco di attività ed eventi per promuovere i Colli euganei come destinazione di interesse enogastronomico, sia nel mercato italiano che in quello europeo. Numerosi i press tour che hanno accolto giornalisti italiani e stranieri, offrendo loro l'opportunità di scoprire le aziende vinicole, i frantoi, le ville e i castelli con escursioni, visite guidate e degustazioni per valorizzare il profondo legame che unisce queste realtà alle Terme di Abano e Montegrotto. Itinerari progettati per promuovere la destinazione evidenziando le collaborazioni tra tutte le aziende che fanno parte di Strada del vino Colli Euganei, che si conferma come una realtà operativa nel territorio capace di promuovere le peculiarità dell’area collinare e termale in un unicum senza soluzione di continuità. 

La puntata di Linea Verde

L’attività promozionale si è conclusa con la registrazione della puntata di Linea Verde andata in onda il 19 novembre e interamente dedicata ai Colli Euganei, alle loro produzioni di eccellenza e alle realtà monumentali più prestigiose.

I successi del 2023

Il 2023 ha visto il successo degli eventi organizzati da Strada del Vino nel corso dell'anno: ad aprile a Villa dei Vescovi la seconda edizione di “Vinum Euganeum”, l’appuntamento dedicato alle eccellenze enologiche euganee e “Calici di Stelle Euganei” ad Arquà Petrarca nelle notti di San Lorenzo ad agosto. L’evento più atteso dell’estate euganea ha segnato un record di partecipazione, registrando il miglior afflusso di tutte le edizioni precedenti. Oltre 15mila persone hanno degustato i vini e i prodotti gastronomici che le aziende euganee hanno presentato nelle tre serate lungo le vie del meraviglioso borgo medievale.

Il riconoscimento con una donazione

La collaborazione con la città di Arquà Petrarca ha raggiunto la sua quarta edizione nel 2023. Per questo motivo, Strada del vino ha voluto esprimere la propria gratitudine nei confronti dell'amministrazione e dei volontari che sostengono l'evento attraverso una donazione a favore della Protezione Civile per lo svolgimento di corsi di aggiornamento per i volontari. Il presidente Roberto Gardina ha consegnato al termine dell'assemblea un contributo di 800 euro ad Andrea Schivo, presidente del consiglio comunale, e a Demis Alessi, referente della Protezione Civile.

WhatsApp Image 2023-12-19 at 12.49.17

Il nuovo consiglio direttivo

Durante l’assemblea i soci hanno votato il nuovo consiglio direttivo che a gennaio si riunirà per eleggere il presidente dell’associazione euganea. Compongono il consiglio:

  • Roberto Gardina della cantina Quota 101 di Torreglia
  • Linda Zanovello della cantina Cà Lustra Zanovello di Cinto Euganeo
  • Diego Bonato della cantina Reassi di Rovolon
  • Paolo Brunello della cantina Vignale di Cecilia di Baone
  • Giuseppe Borin del ristornate La Montanella di Arquà Petrarca
  • Roberto Callegaro del frantoio Evo del Borgo di Arquà Petrarca
  • Don Stefano Visintin dell’Abbazia di Praglia
  • Angela Stoppato dell’hotel Terme Preistoriche di Montegrotto
  • Gianluca Carraro presidente del Consorzio vini Colli Euganei

La soddisfazione del presidente Roberto Gardina

Al termine dell'assemblea il presidente Roberto Gardina ha condiviso con le aziende associate la soddisfazione per il riconoscimento, all’attività svolta da Strada del Vino a favore della promozione della destinazione, ricevuto in occasione delle premiazioni del Festival della cucina Veneta svoltosi il 13 dicembre presso la trattoria Ballotta di Torreglia alla presenza del Consigliere Regionale del Veneto Elisa Venturini, dal Vicepresidente della Provincia di Padova Daniele Canella, dal Presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei Alessandro Frizzarin, dal Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis.

Foto della serata dell’assemblea di fine anno di Strada del vino Colli Euganei - Foto da comunicazioni stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada del Vino Colli Euganei: un anno di grandi eventi e un nuovo consiglio direttivo

PadovaOggi è in caricamento