rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Università, studenti a lezione per terra: «Situazione insostenibile. Ridateci la Dad»

Gli studenti chiedono un incontro alla rettrice Mapelli per chiedere investimenti anche su trasporto e aule

L'anno accademico è iniziato da ormai tre settimane e gli studenti sono tornati in presenza, accolti da un'emergenza abitativa, aule e mense non sufficienti. «Aule strapiene, professori che non iniziano lezione quando ci sono troppi studenti seduti per terra, code di un'ora fuori dalle mense e persone che mangiano per strada» racconta Domenico Amico, senatore accademico e coordinatore di Udu Padova. Una situazione complessa, che fa il paio con la mancanza di alloggi per studenti, rischiando così di far esplodere un caso Padova. Dove prima si sceglieva di studiare senz particolari problemi, ora è diventato complesso.

Le testimonianze

«Addirittura intere aule seguono dallo schermo un docente in presenza in un'altra stanza stracolma. Questo è stato il vero bentornato di Unipd e della Regione agli studenti e alle studentesse padovane» raccontano gli studenti. «Una situazione che avevamo denunciato in anticipo già lo scorso anno chiedendo, attraverso una petizione con più di 10.000 firme, che la Dad rimanesse uno strumento didattico ausiliario, alla luce di un'emergenza abitativa palese - aggiunge Alessia Conti, neoeletta Consigliera in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari con l'Udu, "Secondo l'Ateneo la vera didattica si fa in presenza perché è di qualità, ma è vera didattica questa? Di che qualità parliamo?»

Dad

«Non possiamo tollerare questa situazione, dal silenzio della Regione all'inerzia dell'Ateneo, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto un tavolo con la Rettrice per parlare di spazi, trasporti, emergenza abitativa e DAD - conclude Domenico Amico - le nostre proposte sono chiare: dad, investimenti sui trasporti e sulle aule, risposte sul nuovo polo delle scienze sociali e quindi sul progetto della Piave Futura, apertura di nuove mense e residenze»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, studenti a lezione per terra: «Situazione insostenibile. Ridateci la Dad»

PadovaOggi è in caricamento