rotate-mobile
Attualità

Il centro padovano Rna e genetherapy sbarca a Scampia

Rizzuto: «formare il capitale umano per un Paese competitivo». All’inaugurazione erano presenti anche il Rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

Il Centro, hub padovano, si avvale di spoke su tutto il territorio nazionale per dare avvio a una profonda ristrutturazione dello scenario della ricerca italiana e dare vita a molti nuovi soggetti e iniziative di trasferimento tecnologico. L’hub coordina spoke che si occupano di differenti ma parimenti importanti filoni di ricerca, dalle malattie genetiche, al cancro, alle malattie neurodegenerative, dai problemi metabolici e cardiovascolari alle infezioni e alle patologie infiammatorie, integrando competenze di biocomputing avanzato e nanomateriali intelligenti.

Le parole di Rizzuto

«La sfida dell’innovazione nel campo della salute contempla non solo una ricerca di alta qualità, ma anche la formazione del capitale umano, e gli allievi della Pharma Tech Academy di Scampia costituiscono una imprescindibile risorsa che domani saprà affrontare per il Paese la sfida della competitività in un’area tecnologica di grande impatto economico e sociale – spiega Rosario Rizzuto, presidente del Centro Rna e Genetherapy, in occasione dell’inaugurazione dell’Academy a Scampia-. L’Academy è aperta a studenti provenienti da tutta Italia e prevede 1200 ore di formazione in otto mesi di frequenza». All’inaugurazione erano presenti anche il Rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro padovano Rna e genetherapy sbarca a Scampia

PadovaOggi è in caricamento