rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Urbs Picta sbarca nella grande Mela, a novembre la mostra di Giotto va a New York

L'assessore alla cultura Andrea Colasio: «Un'altra grande occasione per promuovere il patrimonio del Trecento, che ormai ci sta regalando grandi risultati in termini di turismo e prestigio internazionale»

Urbs Picta atterra a New York. Da novembre a gennaio 2024, ospiterà infatti una mostra all'interno dell’Istituto Italiano di Cultura a Park Avenue, dove tutte le opere e il patrimonio artistico padovano battezzato dall'Unesco saranno riprodotte in 3d. Cappella degli Scrovegni compresa. Oltre oceano sarà trasferita la preziosa tavola “Angelo seduto con globo e scettro” di Guariento.

Colasio

«E' nato tutto da una chiacchierata con il direttore dell'Istituto di Cultura Fabio Finotti, che è un caro amico e uno studioso di fama - rivela l'assessore alla cultura, Andrea Colasio - .Da quella chiacchierata è nata un'altra occasione per promuovere Urbs Picta, che ormai ci sta regalando grandi risultati in termini di turismo e prestigio internazionale. L'idea di trasportare tutto a New York non può che far ulteriormente crescere tutto il progetto».

La magia di Giotto

Nella sala newyorkese dell'Istituto sarà quindi riprodotta anche la Cappella, all'interno della mostra che si chiamerà “La magia di Giotto”. L’utilizzo del modello 3d permetterà un approccio agli affreschi immersivo ed emotivo, simile alla visita in presenza. Muovendo il mouse sugli schermi e proiettori, si potrà seguire la storia raccontata da Giotto, spostandosi tra gli episodi della vita di Anna e Gioacchino e di Gesù, avvicinandosi ai volti dei protagonisti e ai più minuti aspetti della natura, oppure optare per una lettura tematica delle scene. Lo stesso avverrà per gli affreschi e gli altri beni che fanno parte di Urbs Picta, finita ormai due anni fa nella World Heritage List, la lista del patrimonio mondiale Unesco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbs Picta sbarca nella grande Mela, a novembre la mostra di Giotto va a New York

PadovaOggi è in caricamento