rotate-mobile
Attualità Porta Trento Sud / Via Volturno

Via Volturno a doppio senso, parte la fase uno per la rinascita della ex Prandina

Il vicesindaco Micalizzi: «Un’operazione green che non solo amplia la dotazione di verde del centro storico, ma che migliora anche la viabilità»

«Dopo la presentazione del masterplan avvenuta prima delle festività, diamo  avvio alla fase operativa della riqualificazione dell’ex caserma Prandina per realizzare il nuovo Parco delle Mura di San Benedetto. Il primo passo di questa trasformazione è l’eliminazione di Via Orsini, che sarà trasformata in parco adiacente alle mura in questo modo i quasi 4.000 metri quadri di asfalto della strada verranno trasformati in area verde, che si unirà al resto delle trasformazioni all’ex Prandina, dove la zona a parco supererà i 50.000 metri quadri». La voce è quella del vicesindaco Andrea Micalizzi. Da martedì partiranno i lavori in via Volturno, propedeutici a farla tornare a doppio senso (tra due mesi circa) e chiudere quindi via Orsini per sempre, rendendola area verde da unire al parco delle Mura. 

Viabilità nuova

«Un’operazione green che non solo amplia la dotazione di verde del centro storico, ma che migliora anche la viabilità - spiega Micalizzi - .Per far questo spostiamo la viabilità da Via Orsini alle vie Volturno e Milazzo, attuando il doppio senso di circolazione. Dopo un approfondito studio commissionato ad una società esperta, abbiamo verificato che a livello viabilistico questa scelta non solo è assolutamente realizzabile, ma che non rappresenta neppure un grande stravolgimento a livello complessivo, in quanto già tutta la circonvallazione interna è già a doppio senso». In questo modo verrà ricostruito un assetto in cui la circonvallazione interna svolge il ruolo di far circolare il traffico di attraversamento intorno alla città preservando il centro e le Mura. 

Palestro

«Ci saranno anche altri vantaggi: da una parte per i residenti del quartiere Palestro, che beneficeranno di più opzioni di uscita dal quartiere, dall’altra per coloro che vivono nelle vie Raggio di Sole e Citolo da Perugia, che non saranno più percorse dal traffico di attraversamento che le utilizzava a proseguo da via Orsini. Verrà in ogni caso mantenuta la corsia preferenziale per bus e taxi, a partire da via delle Melette fino in prossimità dell’incrocio con Corso Milano» garantisce il vicesindaco.   

I lavori su via Volturno

I lavori prenderanno il via martedì 23 gennaio, partiranno da Porta San Giovanni e riguarderanno la sistemazione e la messa in sicurezza dei marciapiedi e della ciclabile, oltre che la predisposizione per la nuova illuminazione pubblica, per una durata di due mesi circa: «Per attuare questa trasformazione e garantire la massima sicurezza per pedoni, ciclisti, automobilisti, dopo attente considerazioni, con rammarico si renderà necessario l’abbattimento di quattro platani, in quanto collocati in strada e quindi in traiettoria delle auto. Gli alberi in strada sono una decina ma grazie alle scrupolose soluzioni individuate siamo riusciti ad evitare l’abbattimento della maggior parte di essi». A conclusione dei due mesi dei lavori, entrerà in vigore ufficialmente il doppio senso di circolazione in via Volturno e Via Milazzo, entro Pasqua.

Via Orsini aperta

Via Orsini sarà comunque mantenuta aperta ancora per un anno, affinché i cittadini possano gradualmente abituarsi alla nuova viabilità, e verrà chiusa con l’inizio dei lavori per la realizzazione del Parco delle Mura di San Benedetto: «Si tratta del primo passo di una fase storica che consegnerà alla città un grande parco urbano in pieno centro storico e che realizzerà anche una nuova piazza per Corso Milano». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Volturno a doppio senso, parte la fase uno per la rinascita della ex Prandina

PadovaOggi è in caricamento