rotate-mobile
Attualità Villafranca Padovana

Torna dal Brasile e si scopre positivo alla alla febbre Dengue

Il primo caso in Veneto si è verificato nel comune di Villafranca Padovana. Gli esiti delle analisi di laboratorio sono usciti ieri 27 luglio. Il sindaco Fausto Dorio ha firmato un'ordinanza di disinfestazione della zona dove risiede il turista

«E' cominciata stasera, 28 luglio, e andrà avanti per tre giorni, la disinfestazione dell'area di Villafranca Padovana in un raggio di duecento metri dalla casa del primo positivo del Veneto alla febbre Dengue». A parlare è stato oggi il sindaco di Villafranca Fausto Dorio, che ha dato alcune importanti indicazioni alla sua gente: «Questo percorso di disinfestazione in atto che è partito stasera alle 17, andrà avanti per tre giorni. Quello che mi sento di dire ai concittadini è di usare tutte le precauzioni del caso fino a domenica sera dalle 17 alle 19. E' preferibile mantenere le finestre chiuse durante questo orario e attendere che il personale specializzato termini l'opera».

Cosa è successo

Un cittadino di Villafranca è tornato da un viaggio in Brasile e ha accusato i sintomi della febbre Dengue. Dopo una settimana dal rientro in Italia, ha accusato febbre, malessere generale e forti dolori articolari. Le sue condizioni sono in netto miglioramento, con prossime dimissioni dopo circa una settimana di ricovero. In via precauzionale il Dipartimento di Prevenzione della Ulss 6 Euganea, d'intesa con il comune di Villafranca Padovana dove risiede l'uomo, ha disposto la disinfestazione straordinaria, a partire da oggi e per tre giorni.

Fausto Dorio Villafranca-2

Gli auguri del sindaco

«Non posso che augurare al nostro concittadino gli auguri di una pronta guarigione. Alla mia gente desidero ribadire che non vi è alcuna emergenza in atto, ma da protocollo è giusto porre in essere tutte le procedere per isolare il problema. Sono certo che lunedì quando l'Ulss farà le verifiche, i risultati saranno confortanti e si tornerà a vivere senza particolari assilli». Nella serata odierna a Villafranca Padova è prevista una seduta di consiglio comunale. Ebbene il primo cittadino metterà al corrente la collettività di quanto è accaduto, fornendo una sorta di vademecum di come comportarsi durante le due ore giornaliere di disinfestazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna dal Brasile e si scopre positivo alla alla febbre Dengue

PadovaOggi è in caricamento