rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Abano Terme

Da Dozier, alla Mala, a Isabella Noventa: addio all'avvocato Balduin

A San Silvestro si è spento il penalista di 72 anni che negli ultimi quarant'anni è stato protagonista in aula dei più efferati fatti di cronaca. A tradirlo nel 2020 un'ischemia da cui non si è più ripreso

E' morto l'avvocato Gian Mario Balduin. Aveva 72 anni. Persona dal cuore d'oro, amato da tutti, nell'arco della sua carriera professionale ha affrontato spesso eventi di cronaca di spessore essendo stato negli anni legale di esponenti della Mala del Brenta e di Paolo Noventa, fratello della segretaria di Albignasego Isabella, uccisa da Freddy e Debora Sorgato con la complicità di Manuela Cacco. 

Il percorso

L'avvocato Balduin ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta. Il suo primo importante incarico l'ha ottenuto ai tempi del rapimento del generale Dozier. E' stato in seguito l'avvocato difensore di Pastore, uno dei personaggi più vicino a Felice Maniero, leader indiscusso della cosiddetta Mala del Brenta. Ha affrontato l'epopea della  Mala con grande professionalità, senza paura, mettendoci sempre la faccia e risultando uno degli avvocati più apprezzati su scala regionale e non solo. Dopo innumerevoli
difese, Balduin a partire dal 2016 si è concentrato per scoprire la verità sul delitto di Isabella Noventa. Le basi logistiche del suo lavoro sono state prima un ufficio in città a Padova in via Rinaldi e successivamente in via Puccini ad Abano dove viveva con la famiglia. 

Isabella Noventa

Il tracollo

I problemi di salute di Gian Mario Balduin sono cominciati nel maggio del 2020 quando è stato colpito da una grave forma di ischemia. Un calvario senza fine dal quale non si è più ripreso nonostante la professionalità messa in campo dai medici che l'hanno curato e l'amore che gli hanno trasmesso i suoi affetti più cari. L'ultima parte della sua esistenza l'avvocato l'ha vissuta all'Opsa di Sarmeola di Rubano dove nell'ultimo giorno del 2023 è sopraggiunto il decesso. Le esequie sono fissate per giovedì alle 15,30 nella parrocchia del Sacro Cuore di Abano. E' probabile che saranno in tanti tra colleghi ed amici che vorranno presenziare al funerale e trasmettere ai familiari più stretti dell'avvocato un messaggio di speranza in un momento così delicato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Dozier, alla Mala, a Isabella Noventa: addio all'avvocato Balduin

PadovaOggi è in caricamento