rotate-mobile
Cronaca Este

Anziani, videoconferenza Skype da casa di riposo coi familiari lontani

Da novembre al via alla fondazione Santa Tecla di Este il progetto. Psicologi ed educatori aiutano a vivere l'emozione della tecnologia che "unisce", per chi è vissuto in un mondo di lettere cartacee e telefonate

Eleonora è un'ospite della fondazione Santa Tecla, la casa di riposo per anziani di Este. I suoi famigliari abitano in Toscana. Malgrado la distanza geografica, però, non li sente lontani. Qualche pomeriggio fa, ad esempio, ci ha parlato, e li ha visti: con Eleonora, ha preso il via questo mese il "progetto Skype".

ANZIANI IN VIDEOCONFERENZA. Tramite l'account Skype "Fondazionesantatecla", gli anziani hanno la possibilità di incontrare in videoconferenza famigliari o amici troppo lontani per poter venire di persona. "Le educatrici e gli psicologi - spiegano dalla fondazione - sono a disposizione per aiutare l'anziano ad utilizzare il software per vedere e sentire i propri cari. Non si tratta solo di assistenza tecnica: per chi è cresciuto al tempo di lettere cartacee e telefonate, vedere e sentire dentro ad un piccolo schermo i propri famigliari, e con questo schermo parlare e interagire, sono passaggi non semplici da affrontare, ed emozioni forti da gestire. Il nostro obbiettivo è rendere l'esperienza Skype più piacevole e gratificante possibile per gli anziani. Senza dimenticare, ovviamente, che le nostre porte sono sempre aperte per venire di persona ad incontrare i propri cari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, videoconferenza Skype da casa di riposo coi familiari lontani

PadovaOggi è in caricamento