rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sacra Famiglia / Via Paltana

Allerta Bacchiglione, dalla Paltana app che segnala livello del fiume

Ideata da un giovane ingegnere, permette di monitorare il livello del corso d'acqua con aggiornamenti in tempo reale da 5 diversi luoghi di rilevazione, fra cui Padova, Vicenza, Longare, Montegalda e Bovolenta

"Di fronte alla forza della natura, l'uomo è spesso impotente. La tecnologia, tuttavia, ci può aiutare quantomeno ad affrontare i pericoli o a limitare le conseguenze delle calamità. Ho due figli e ho progettato questa applicazione pensando anche a loro, avendo visto quello che è successo in questi giorni in varie zone del Veneto". Con queste parole spiega Gilberto De Faveri, giovane ingegnere di origine trevigiana che vive a Padova ha riassunto da dove è nata l'idea della su app per iPhone, iPad e iTouch che consente di tenere sotto controllo il livello del Bacchiglione, scambiare notizie con i propri contatti e ricevere l'allerta in caso di pericolo.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE. La app si chiama “Bacchiglione” e permette di monitorare il livello del fiume nelle ultime 48 ore, con aggiornamenti in tempo reale da 5 diversi luoghi di rilevazione, fra cui Padova, Vicenza, Longare, Montegalda e Bovolenta. Consente di ricevere costantemente gli aggiornamenti sullo stato di allerta e di allarme tramite notifiche push, anche quando l'app è disattivata.

Ecco come funziona l'app "Bacchiglione"

IL COMMENTO. "Mi sono trasferito a Padova da pochi mesi, per questioni di lavoro - spiega De Faveri - Ho scelto di acquistare un appartamento in via Vittorio Veneto, proprio all'interno della golena Paltana, una delle zone più a rischio alluvioni di tutta la città. Il motivo? Il fascino del fiume. Un fiume che, come accaduto in questi giorni, può diventare molto pericoloso. Per questo, non potendo essere sempre a casa a controllare il livello dell'acqua, ho pensato di creare una applicazione che lo facesse per me".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Bacchiglione, dalla Paltana app che segnala livello del fiume

PadovaOggi è in caricamento