rotate-mobile
Cronaca Legnaro

Picchia la moglie in strada e si barrica in casa con lei fino a tarda notte: arrestato

Tutto ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di ieri a Tombelle di Vigonovo, a poche centinaia di metri dalla casa di Giulia Cecchettin: provvidenziale l'intervento di un gruppo di ragazzi, che si sono frapposti tra la coppia fermando l'ira dell'uomo

Notte di tensione e paura quella appena trascorsa tra Tombelle di Vigonovo e Legnaro, con i carabinieri che sono intervenuti dopo che era stata segnalata un’aggressione per strada da parte di un 71enne nei confronti di sua moglie.

I fatti

Tutto ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 novembre, pochi minuti prima delle ore 18.30 a Tombelle di Vigonovo (Venezia), in una via pubblica tra la chiesa e il patronato a poche centinaia di metri dalla casa di Giulia Cecchettin, quando un gruppo di giovani ha visto l'uomo prima insultare, poi minacciare e quindi colpire con un calcio la donna, sua coetanea. I ragazzi sono subito intevenuti, frapponendosi tra l'aggressore e la moglie e dicendo alla donna di non salire in macchina con lui, senza però essere ascoltati. Hanno però avuto la prontezza di riflessi di fotografare e prendere nota della targa della macchina della coppia prima che partissero, e di avvisare subito i carabinieri, i quali si sono immediatamente messi alla ricerca dell'auto rintracciandola dopo tre ore a Legnaro, nel cortile dell'abitazione in cui abitano i due coniugi. I militari dell'Arma hanno quindi suonato al campanello di casa per parlare con l'uomo, senza però ottenere risposta neanche alle chiamate effettuate al suo cellulare: temendo il peggio sono stati contattati anche i vigili del fuoco e le Api - Aliquote di primo intervento dei carabinieri, pronte a entrare in azione in caso di pericolo. Finalmente da una finestra al piano terra i militari riescono ad avere un primo contatto con il 71enne che, in forte stato di agitazione, ha urlato loro di andarsene senza dare informazioni sullo stato di salute della moglie. Inizia una lunga trattativa, con l'uomo che all'una di notte lascia libera la moglie per poi arrendersi a sua volta alle ore 3: il marito violento è stato arrestato e portato al Due Palazzi. Nel corso dell’attività è emerso che da circa un anno l’uomo maltrattava la moglie con reiterate offese, minacce e percosse tanto da causarle un perdurante stato di apprensione. L’epilogo della notte scorsa, e solo l’intervento tempestivo dell’Arma, ha permesso di scongiurare una tragedia, facendo emergere la difficile situazione in cui viveva la vittima, e proprio nel giorno della ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Arma dei carabinieri ha attivato l’attività assistenziale di sostegno a favore della vittima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia la moglie in strada e si barrica in casa con lei fino a tarda notte: arrestato

PadovaOggi è in caricamento