rotate-mobile
Cronaca

Carburanti: sabato scatta nuovo aumento, allarme Confesercenti

Ennesimo ritocco alle accise con +0,24 centesimi al litro per benzina e +0,34 centesimi per gasolio, pari in un anno a un aumento medio di circa 300 euro per gli autotrasportatori: "Di questo passo imprese a picco"

Da sabato 1 marzo scatterà l’ennesimo aumento delle accise, previsto ad agosto dello scorso anno come copertura finanziaria per diverse voci del decreto del Fare. Un aumento di 0,24 centesimi al litro per benzina e 0,34 centesimi al litro per gasolio, che comporterà in un anno da 13 a 17 euro di spesa in più a famiglia e un aumento medio di circa 300 euro per autotrasportatori.

ALLARME DA CONFESERCENTI. "Siamo veramente allarmati - dichiara Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova - perché con i consumi già in calo di una media annua di 3 punti percentuali, con questo aumento non faranno che aumentare le ripercussioni  negative sulle famiglie che si troveranno a sborsare di più per i carburanti e sui consumi stessi dei prodotti anche di prima necessità. Non dimentichiamo infatti che il 70% dei prodotti venduti nei negozi viaggia su ruota, e quindi gli aumenti sui costi dei carburanti si trasformeranno in aumenti delle materie prime e dei prodotti nell’arco di qualche settimana".

L'HASHTAG PER RENZI. "Tra l’altro - continua Rossi - corriamo il rischio che nel corso del 2015 si arrivi ad ulteriore aumento delle imposte per il famoso impegno sul patto di stabilità. Si tratta di un’ulteriore mazzata per le famiglie e conseguentemente per la rete distributiva e, francamente, non è un bel biglietto da visita per il nuovo governo. Ecco quindi che l’hashtag che avevamo aperto #metteostaipreoccupato è un hashtag che francamente diventa più che attuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburanti: sabato scatta nuovo aumento, allarme Confesercenti

PadovaOggi è in caricamento