rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Camposampiero / Via Giacomo Puccini

Auto in sosta in strada senza assicurazione: scoperte dai vigili con un'app sul cellulare

I controlli della locale a Camposampiero. Quattro le auto sprovviste di copertura assicurativa. In un caso la nuova polizza era stata ritirata ma non pagata, per cui la compagnia l'aveva sospesa; in un altro la polizza era stata sospesa dal proprietario dopo l'attivazione

Dalla scorsa settimana, la polizia locale della federazione del Camposampierese ha cominciato una serie di controlli speciali nei quartieri più problematici degli 11 comuni che la compongono. I controlli sono iniziati da Camposampiero: due pattuglie del Nucleo operativo Sicurezza urbana hanno battuto piazze, strade e vicoli del centro dell'Alta padovana. In particolare in via Puccini, dove si trovano alcuni grandi complessi di edilizia popolare occupati anche da molti stranieri, gli agenti hanno verificato attraverso apposite app sugli smartphone in dotazione al reparto operativo se i veicoli in sosta fossero regolarmente assicurati e revisionati e non risultassero di provenienza furtiva.

TAGLIANDI OK, MA SENZA ASSICURAZIONE. Ben due i mezzi trovati scoperti dalla obbligatoria copertura assicurativa Rca, uno di proprietà di un cittadino romeno residente sul posto, l'altro di un cittadino di origini argentine residente a San Giorgio in Bosco. In entrambi i casi i veicoli esponevano un tagliando assicurativo in corso di validità, ma nei database della Motorizzazione civile i veicoli risultavano comunque scoperti: un controllo più approfondito nelle agenzie delle compagnie assicurative dei due veicoli ha permesso agli agenti di appurare che in un caso la nuova polizza era stata ritirata ma non pagata, per cui la compagnia l'aveva sospesa e già sporto denuncia; nel secondo caso la polizza era stata sospesa dal proprietario dopo l'attivazione. Sul posto sono intervenuti così due carri attrezzi per rimuovere dal parcheggio pubblico i due veicoli, tra la curiosità dei presenti. Un cittadino straniero è stato controllato fuori da un supermercato del centro ed è stato trovato in possesso di due diversi passaporti. Uno dei documenti è stato ritirato e sono in corso accertamenti con l'ufficio Stranieri della questura per verificare la regolarità dello straniero.

CONTROLLI CON TARGASYSTEM. Nella stessa giornata, altri due veicoli sprovvisti della copertura assicurativa sono stati fermati e sequestrati lungo la strada regionale 308, nei controlli programmati tramite l'apparecchiatura TargaSystem. "La costante presenza del nostro personale sulle strade permette un capillare controllo su un aspetto molto delicato della circolazione stradale - spiega il comandante della polizia locale della Federazione, Walter Marcato - dall'inizio dell'anno sono 60 le sanzioni elevate per la circolazione di veicoli non coperti da assicurazione, nello stesso periodo dell'anno scorso erano state solo 29, un impegno quotidiano raddoppiato per garantire sicurezza ai cittadini del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in sosta in strada senza assicurazione: scoperte dai vigili con un'app sul cellulare

PadovaOggi è in caricamento