rotate-mobile
Cronaca

Caldo africano: più afa anche se i gradi scendono

Massime meno alte ma caldo comunque soffocante oggi a Padova così come in Veneto dove tassi di umidità elevati non lasciano tregua. 35 gradi la temperatura più alta registrata oggi a Padova

Dopo la rara nebbia d'agosto del mattino, oggi massime in calo a Padova e in tutto il Veneto anche se la percezione è tutt'altro che di un sollievo dai precedenti giorni di solleone dalle temperature africane.

EFFETTO "SUDARIO". Il caldo infatti non molla e, anche se oggi a Padova si sono registrati “appena” 35 gradi di massime contro i 39,8 di punta ieri a Galzignano, l'elevato tasso di umidità di certo non aiuta. Anzi, l'effetto è quello di un “sudario”.

“DISAGIO INTENSO”. Massime sotto i valori di ieri anche a Rovigo e Verona (36 gradi), Vicenza (35), Treviso (34), e Belluno (33). Solo 31 gradi a Venezia - il dato è della stazione di Cavallino Treporti - che tuttavia ha dovuto fare i conti con tassi d'umidità tra 60 e 80%, che rendono la temperatura percepita molto superiore a quella segnata dal termometro, e l'indice di disagio fisico "molto intenso" secondo l'Arpav di Teolo. Fino a venerdì, il copione meteo sul Nordest rimarrà questo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano: più afa anche se i gradi scendono

PadovaOggi è in caricamento