rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Municipio

Il nuovo calendario dell'Arma, storie di quotidiano eroismo a firma di Mimmo Paladino

Il calendario storico e l’agenda 2020 dei carabinieri sono stati presentati a Palazzo Moroni insieme al calendarietto da tavolo e al planning. In contemporanea la cerimonia a Roma

Un prodotto editoriale dalla lunga storia, giunto alla 87esima edizione, in una nuova veste narrativa per ricordare l'affetto e la stima della Benemerita Arma, da sempre quotidianamente vicina ai cittadini.

La presentazione

Si è svolta nella cornice di sala Bresciani Alvarez la presentazione del calendario storico 2020 e dell'agenda dei carabinieri a cura del comandante provinciale, colonnello Luigi Manzini. Un'edizione ricca di novità, che vede la creazione di due prodotti innovativi, il calendarietto e il planning da tavolo. Ma anche un'edizione radicata nella sua storia, per un prodotto editoriale con una tiratura da un milione di copie, che dal 1928 ha visto interrompere la produzione solo dal 1945 al 1949.

Missione quotidiana

Innovazione e storia, nel solco comune della costante presenza dell'Arma tra la gente. Un impegno fatto di "storie di ordinario eroismo", che racconta la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo. Lo fa attraverso l'arte di Mimmo Paladino, tra i massimi esponenti contemporanei della transavanguardia, e i toccanti testi della scrittrice internazionale Margaret Mazzantini. La missione che ogni carabiniere fa propria viene celebrata dalla copertina a fondo dorato, evidente richiamo alla tradizione artistica dei mosaici di Ravenna e dei maestri senesi, poi ripresa da Gustav Klimt, che celebra il metallo della prima Medaglia d’oro al valor militare concessa il 5 giugno 1920 alla bandiera dell’Arma per la partecipazione al primo conflitto mondiale.

L'agenda

É invece il centenario della Scuola marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto il fulcro dell'agenda storica 2020, ricca di inserti dedicati alla storia dell'istituto nato nell'Ottocento in cui si è formato l'eroe D’Acquisto. I testi sono curati dallo storico dell’arte Riccardo Spinelli, dal colonnello Alessandro Della Nebbia e dalla giornalista, scrittrice e biografa di Salvo D’Acquisto, Rita Pomponio.

Calendarietto e planning

Insieme al calendario e all'agenda sono stati presentati anche il calendarietto da tavolo e il planning. Il primo è dedicato alle piazze d’Italia, simbolo dello scambio di pensieri, del confronto e della crescita culturale che hanno permesso la nascita della Democrazia. Il secondo celebra la banda dell’Arma nel centenario della sua istituzione. Il ricavato delle vendite del calendarietto sarà devoluto all’Opera nazionale assistenza orfani militari Arma carabinieri (Onaomac), quello del planning all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

La cerimonia a Roma

Come da tradizione, in contemporanea con la presentazione padovana si è svolta anche quella a Roma, al Palazzo dei congressi dell'Eur, alla presenza del sottosegretario al Ministero della difesa Giulio Calvisi e del comandante generale dell’Arma Giovanni Nistri. A presentare è stato chiamato il conduttore Tiberio Timperi, insieme al capo del V reparto del comando generale, generale di brigata Massimo Mennitti, a Margaret Mazzantini, Mimmo Paladino, Paolo di Paolo, Riccardo Spinelli e Rita Pomponio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo calendario dell'Arma, storie di quotidiano eroismo a firma di Mimmo Paladino

PadovaOggi è in caricamento