rotate-mobile
Cronaca

Caritas, report "povertà": richieste d'aiuto raddoppiate in quattro anni

Sempre più persone si rivolgono ai centri di ascolto della diocesi di Padova. Nel solo 2013, l'aumento è di circa un migliaio, di cui un terzo italiane. Problematiche economiche (38%) e occupazionali (29%)

"Da dove ripartire?". È il titolo del report curato da Caritas Padova, che riporta e analizza i dati relativi all'anno 2013. Nel giro di quattro anni sono raddoppiate le persone che si rivolgono ai servizi della Caritas: nel solo 2013 si registra un migliaio di persone in più rispetto ai dati relativi dell’anno precedente.

UN TERZO SONO ITALIANI. Il profilo dei richiedenti aiuto vede una prevalenza di stranieri: su 2.766 persone “passate” nel 2013 nei servizi-segno diocesani e nei primi nove centri di ascolto (per un totale di 6.221 colloqui), circa 1.800 sono straniere. Di queste, circa 1.200 provengono per lo più da tre nazioni, due africane (Marocco e Nigeria) e una dell’Est europeo (Romania); i rimanenti, in presenze modeste, sono originari di Moldavia, Albania e Tunisia. Il resto, circa un terzo, sono italiani, una presenza che nel 2013 è aumentata più che proporzionalmente rispetto a quella degli stranieri.

PROBLEMI ECONOMICI. Le richieste prevalenti sono legate a problematiche di natura economica (38%) e occupazionale (29%), sette casi su dieci. A seguire si trovano difficoltà legate alla casa (12%), alla salute (10%) e a questioni familiari più specifiche (5%). La voce di gran lunga prevalente è quella collegata all’impossibilità di far fronte al pagamento delle utenze relative ai servizi di base (tre casi su dieci), per un totale di poco meno di 2mila situazioni.

FRONTE ABITATIVO. Se la maggioranza delle persone dispone di un alloggio (sei su dieci), le richieste di aiuto sul fronte abitativo sono correlate al pericolo reale di perdere la casa per morosità di pagamenti o sfratti esecutivi in atto. C’è poi un 12% di proprietari che si trovano, per effetto della crisi, in difficoltà per il pagamento delle rate del mutuo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas, report "povertà": richieste d'aiuto raddoppiate in quattro anni

PadovaOggi è in caricamento